derbyderbyderby notizie calcio Scozia al Mondiale, tutta la gioia di Ferguson: “Felice e orgoglioso”
Il momento storico

Scozia al Mondiale, tutta la gioia di Ferguson: “Felice e orgoglioso”

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 
Il centrocampista del Bologna festeggia la qualificazione al Mondiale il giorno dopo il compleanno della figlia. Una doppia vittoria per lo scozzese.
00:34 min

Dopo ben 28 anni la Scozia torna a disputare il Mondiale. La clamorosa vittoria di ieri sulla Danimarca per 4-2 ha mandato in visibilio un intero paese, regalando un momento che gli scozzesi non vivevano dal 1998, ovvero dal Mondiale in Francia. Un momento che per il centrocampista del Bologna Lewis Ferguson è stato speciale in forma doppia.

Scozia, dopo 28 anni è Mondiale: la gioia (doppia) di Ferguson

—  

Il 18 novembre 2025 sarà una data che rimarrà nella storia del calcio scozzese. La squadra di Steve Clarke, grazie al 4-2 rifilato alla Danimarca, ha strappato il pass per il Mondiale 2026. Un appuntamento a cui la Scozia mancava addirittura dal 1998, quando l'"Armata del Tartan" chiuse il torneo in Francia subito alla fase a gironi. Al fischio finale dell'arbitro tutto il Paese è sceso nelle strade per festeggiare questo storico traguardo. Un'emozione che per il centrocampista del Bologna, Lewis Ferguson, è stata di importanza doppia.

"È il terzo compleanno di mia figlia oggi (ieri, ndr) e mi dispiaceva un po’ non poterlo passare con lei, ma ne è valsa la pena vederla alla fine - ha dichiarato alla BBC Scotland - Sono così felice e così orgoglioso. Probabilmente realizzeremo tutto domani, quando saremo tutti con il mal di testa post-sbornia". Ha concluso ridendo per la battuta. Un momento che il giocatore felsineo non aveva mai vissuto: "Sono cresciuto senza mai vedere la Scozia a un grande torneo, mai a un Mondiale, ma abbiamo chiuso il girone al primo posto".

Anche il capitano della Scozia, Andrew Robertson, ha rilasciato dichiarazioni sullo storico momento: "Il discorso del mister prima della partita è stato incredibile. Ha ripercorso i grandi momenti che abbiamo vissuto. Eravamo piuttosto emozionati. Farlo per lui, per lo staff e per tutte le nostre famiglie - racconta emozionato il vice-capitano del Liverpool - Sarà ricordata come una delle notti più belle della mia vita".