C’è un’Italia campione del mondo di calcio: è quella dei notai. La Nazionale di Calcio Notarile ITA84, allenata da Fabio Pizzi, ha vinto sabato 17 giugno, al San Mamés di Bilbao, il primo campionato del mondo di categoria battendo in finale ai rigori l’Austria, già incontrata nella gara d’esordio, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.
BILBAO 2023 COME MADRID 1982…
Spagna, un’Italia campione del mondo è la Nazionale dei notai: Austria battuta!
Le nazioni partecipanti erano 15, dal Sud America all’Europa, e gli azzurri, con giocatori da Trento a Palermo, una vera Nazionale, dopo aver vinto il girone (con Austria e Repubblica Slovacca nel gruppo C) e aver passato il turno da secondi nel girone successivo con Repubblica Ceca e Romania, in semifinale hanno eliminato la Francia, mentre gli austriaci avevano avuto la meglio dei padroni di casa spagnoli.
ITA84 ha vinto 11 titoli europei e collezionato 9 secondi posti e un secondo e un terzo nel Sudamericano.
Le competizioni tra notai, segnala ilpescara.it, nascono nel lontano 1986, quando in Europa cominciarono ad essere disputate sfide tra le selezioni nazionali. Successivamente è stato il movimento sudamericano ad ampliare i tornei. Quindi, dall’unione dei gruppi di tornei è nata l’idea della competizione mondiale che riunisce in gara tutte le selezioni da tutti i continenti. Il mondiale si terrà, da adesso, ogni quattro anni. Inoltre va ricordato che la figura professionale del notaio è presente in oltre 90 paesi del pianeta.
Prima dell’inizio della manifestazione l’ITA84 aveva ricevuto videomessaggi di incoraggiamento da parte di big del calcio italiano come Fabio Grosso, Andrea Pirlo, Massimo Oddo, Ciccio Graziani e Giovanni Trapattoni.
L'elenco dei giocatori e lo staff campione del mondo
Calciatori: Sardella, Ricci, Restuccia, Cappelletti, Bassi, Pertusi, Muraro F., Carapelle, Rossi D., Vidalot, Ben M'Barek, Gallori, Palizzolo, Indovina, Rossi A., Manzo, Scialanga, Fusco, Genghini I., Marsala S., Marsala M., Apostolo, Alfani E., Alfani A., Simonetti, Gallori, Pertusi, Labriola, Nunziata, Di Maio, Di Vitale, Cambri F., D’Amore, Merlini, Sabattini, Amato, Mazio. Mentre nello staff: Cambri L., Brunelli, Muraro G., Tacchini, Patruno, Cutino, Zambellini, Chiantini
© RIPRODUZIONE RISERVATA