OVIEDO-GIJON DERBY BLINDATO

Spiegamento speciale per il derby asturiano: 450 agenti di polizia controlleranno la situazione…

DERBY ASTURIANO BLINDATO
Il dispositivo speciale della Polizia per il derby asturiano Real Oviedo-Sporting Gijon di domani sabato 17 dicembre è già pronto

Redazione DDD

Al derby Oviedo-Gijon di Segunda Division parteciperanno tra i 400 e i 450 poliziotti, che lavoreranno da domani pomeriggio fino a domenica affinché il derby possa essere vissuto con la massima serenità. Il numero di agenti mobilitati è dieci volte maggiore di quello che verrebbe utilizzato in un incontro "normale". Dalla Polizia si aspettano un "comportamento civico da parte di tutti i tifosi, che ci sia una pacifica convivenza e che la gente si goda una buona giornata di calcio".

Alto rischio

"Avremo unità di intervento della polizia, unità di prevenzione della risposta, guide cinofile, metropolitana, TEDAX, brigate mobili, gruppi di servizio ai cittadini e brigata di informazione", spiega Pedro Aguado, coordinatore della sicurezza del Real Oviedo. Essendo un incontro dichiarato ad alto rischio, la Polizia ha dovuto creare uno speciale dispositivo di sicurezza, con agenti in arrivo anche dalla Galizia.

Spiegamento speciale per il derby asturiano: 450 agenti di polizia controlleranno la situazione…- immagine 2

"I tifosi ultras dello Sporting Gijon andranno in pullman da El Molinón tre e un quarto prima, protetti dalla polizia e noi li introdurremo in campo. Il resto dei tifosi rojiblancos avrà un punto d'incontro nella zona di El Cristo e, due ore e mezza prima, li accompagneremo al campo”, indica Aguado. Inoltre, affinché non si ripetano gli eventi dell'ultimo derby, sarà rafforzata la sicurezza all'interno del campo. “Avremo unità di polizia all'interno dello stadio Tartiere per proteggere spettatori, arbitro e giocatori, nella zona delle panchine e nel cordone di polizia. Ci saranno più persone rispetto agli altri anni”, afferma Aguado.

tutte le notizie di