DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

HERNÁN CRESPO ha CAMBIAto completamente IL VOLTO DEL SAN PAOLO

Statistiche Tricolor, Crespo è il miglior allenatore del club paulista nel 21′ secolo

L’allenatore argentino e un dato statistico che già gli fa occupare uno spazio rilevante nella storia del club brasiliano

Davide Capano

Hernán Crespo è sulla panchina del San Paolo da soli due mesi ed è già diventato l’allenatore Tricolor che ha avuto un inizio migliore in questo 21esimo secolo.

Sì, perché i suoi numeri sono incontestabili nel bel mezzo di una maratona di impegni. Otto vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (con controverso arbitraggio) nelle prime dieci partite è il bilancio del 45enne. Mister Valdanito ha al momento una striscia aperta di sei successi consecutivi, cinque nel campionato paulista, più il debutto nella fase a gironi della Copa Libertadores contro lo Sporting Cristal.

Al di là delle statistiche, l’aspetto migliore dell’ex attaccante di Genoa, Inter, Lazio, Milan e Parma, è, senza dubbio, il restyling che ha saputo dare alla sua nuova squadra.

 (Photo by Martin Mejia - Pool/Getty Images)

Il San Paolo non vince un titolo dal 2012, però adesso ha riacquistato la speranza, convinto che con Hernán sarà in grado di mantenere in modo stabile questi ottimi numeri. Il tecnico, però, non si lascia trascinare dall’euforia nonostante le 25 reti segnate e le solo 6 subite con lui al timone: “Ci manca tempo e continuiamo a lavorare allo stesso modo, con la disposizione dei giocatori, possiamo fare dei cambiamenti ma l’identità è la stessa... quindi è giusto pensare a sognare, ma io vivo giorno per giorno e solo il tempo dirà quanto siamo grandi e bravi tutti”.

Crespo si è guadagnato il rispetto della tifoseria e della stampa brasiliana, che elogia la sua integrazione con il club, il paese e lo sforzo di parlare portoghese durante le conferenze stampa. “Se eguagliamo o superiamo i record, questo è il merito dei calciatori, siamo una squadra in continua evoluzione e siamo all’inizio della stagione, c’è ancora molta strada da fare e questa è solo l’inizio”, sottolinea l’argentino, che a maggio si gioca già il suo primo titolo ufficiale: il Campionato Paulista.

tutte le notizie di