NON SE NE PARLERA' PIU'...

Il TAS ha deciso: la gara della discordia tra Brasile e Argentina definitivamente sospesa

CONTROVERSIA BRASILE ARGENTINA
Nonostante la FIFA fosse stata ferma sul fatto che la partita sospesa per le qualificazioni in Brasile dovesse essere giocata ugualmente, ha prevalso la linea delle due Federazioni, l'argentina e la brasiliana...

Redazione DDD

Dopo tante controversie, finalmente una decisione definitiva: la gara sospesa ormai nel lontano 5 settembre 2021 tra Brasile e Argentina non si giocherà più. A questo punto le due squadre sono qualificate ai Mondiali e il girone sudamericano di qualificazione mondiale passerà agli archivi con una partita in meno.

La partita di San Paolo era stata interrotta, e sospesa, dopo 5 minuti...

La Federcalcio argentina ha rilasciato una dichiarazione ufficiale informando che, sulla base dell'accordo con la Confederazione brasiliana, la FIFA ha accettato di fare marcia indietro rispetto all'ordine di giocare la partita e a questo punto entrambe le squadre potranno programmare amichevoli in preparazione alla Coppa del Mondo in Qatar 2022.

Il TAS ha deciso: la gara della discordia tra Brasile e Argentina definitivamente sospesa- immagine 2

Quel Brasile-Argentina dello scorso 5 settembre, gara valida per le qualificazioni al prossimo Mondiale in Qatar, era stata sospesa poco dopo il fischio d’inizio dopo l’ingresso in campo delle autorità sanitarie brasiliane, a San Paolo, per la violazione delle norme anti-Covid da parte di quattro calciatori argentini provenienti dall’Inghilterra. Secondo le normative vigenti nel Paese sudamericano, i quattro argentini in questione - Emiliano Buendía, Emiliano Martínez, Giovani Lo Celso e Cristian Romero – avrebbero violato i protocolli anti-Covid non rispettando i 14 giorni di quarantena previsti.

La vicenda è stata risolta davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS). L'AFA argentina e la CBF brasiliana hanno accettato le rispettive responsabilità per gli eventi che hanno determinato la sospensione della sfida. La Federcalcio argentina è stata condannata al pagamento di un'ammenda complessiva di 150mila franchi svizzeri (155mila euro), metà della quale è stata sospesa per un periodo di prova di due anni. Lo stesso per i brasiliani.

La metà della multa da pagare (25% della multa totale) sarà donata direttamente dalla Fedrazione argentina all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), a sostegno dei suoi sforzi in corso per combattere il COVID-19.

tutte le notizie di