PUNIZIONI RAPIDISSIME...

Torna il derby di Melbourne, la Federazione: “Altri incidenti? Tolleranza zero…”

Torna il derby di Melbourne, la Federazione: “Altri incidenti? Tolleranza zero…” - immagine 1
I tifosi che causeranno problemi durante il derby di Melbourne di sabato sera all'AAMI Park saranno affrontati rapidamente da Football Australia.

Redazione DDD

Il numero uno di Football Australia James Johnson ha avvertito Melbourne Victory e Melbourne City che ci sarà una punizione "rapida ed efficace" in caso di problemi con il pubblico nel derby di sabato sera all'AAMI Park.

Il primo derby dopo gli eventi scioccanti di dicembre 

Un gruppo di tifosi del Victory aveva invaso il campo a dicembre dopo che un razzo che avevano lanciato a terra verso il portiere del Melbourne City Tom Glover era stato rigettato tra la folla dal portiere. Lo stesso Glover, l'arbitro Alex King e un cameraman televisivo erano stati aggrediti, con la partita interrotta dopo 20 minuti.

Torna il derby di Melbourne, la Federazione: “Altri incidenti? Tolleranza zero…”- immagine 2

(Photo by Darrian Traynor/Getty Images)

Le scene vergognose hanno portato all'esclusione di una serie di tifosi - tre a vita da tutte le attività legate al calcio in Australia - e il Victory è stato colpito da diverse sanzioni, tra cui 550mila dollari di multe, restrizioni per gli spettatori alle partite e una detrazione automatica di 10 punti per ogni istanza di “evento scatenante” fino alla fine della stagione 2025-26.

L'amministratore delegato della FA Johnson ha elogiato il Melbourne Victory per aver accettato la loro punizione e non aver fatto appello contro di essa, accettando il principio che le cose "dovevano cambiare". Tuttavia, eventuali nuovi incidenti questo fine settimana all'AAMI Park non saranno tollerati. "Sono fiducioso che non ci saranno problemi legati alla folla, ma se ci saranno, saremo pronti e risponderemo in modo rapido ed efficace", ha detto Johnson.

Dato che la partita è una partita casalinga del Victory, all'AAMI Park ci sarà una sicurezza extra rispetto al numero di agenti presenti nella sede a dicembre, quando la gara era una partita casalinga del Melbourne City. Il sindacato dei giocatori Professional Footballers Australia è fiducioso che la sicurezza di Glover e degli altri giocatori non sarà più messa a rischio. "Garantire la salute e la sicurezza dei nostri membri sul lavoro non è negoziabile", ha affermato un portavoce della PFA.

Il Melbourne Victory allenato da Tony Popovic è ultimo in classifica con nove sconfitte in 15 partite. Al contrario, il City sta volando alto in cima alla classifica, con un vantaggio di otto punti sui suoi rivali più vicini e con una partita in meno.

tutte le notizie di