Ex Dinamo Kiev e Ct Ucraina

Ucraina, si è spento Mykhailo Fomenko all’età di 75 anni

Ucraina, si è spento Mykhailo Fomenko all’età di 75 anni - immagine 1
All’età di 75 anni si è spento in Ucraina Mykhailo Fomenko, ex giocatore dell’era sovietica della Dinamo Kiev e poi allenatore della nazionale ucraina ai campionati europei. A dare la notizia è stato il presidente del club ucraino...
Vincenzo Bellino

All'età di 75 anni si è spento in Ucraina Mykhailo Fomenko, ex giocatore dell'era sovietica della Dinamo Kiev e poi allenatore della nazionale ucraina ai campionati europei. A dare la notizia è stato il presidente del club ucraino Ihor Surkis con un comunicato ufficiale: "Ho ricevuto la triste notizia della morte di Mykhailo Ivanovich Fomenko con un sentimento di profondo dolore. A nome mio e di tutto il popolo della Dynamo, esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Mykhailo Ivanovich, a tutti i suoi parenti e amici. Sia la terra lanugine, e il ricordo nei cuori di chi lo ha conosciuto, apprezzato e amato. Mi addoloro insieme a tutti coloro che hanno amato questa bellissima persona. Il bel ricordo di Mykhailo Fomenko rimarrà con noi per sempre".

La carriera di Mykhailo Fomenko

—  

Da giocatore, Fomenko è stato un difensore chiave della Dynamo Kiev che ha vinto tre volte il campionato dell'Unione Sovietica e la Coppa delle Coppe del 1975 in Europa. La squadra ha poi battuto il Bayern Monaco nella Supercoppa UEFA dello stesso anno. Fece anche parte delle squadre sovietiche che raggiunsero la finale del Campionato europeo del 1972 e conquistarono il bronzo alle Olimpiadi del 1976. Come allenatore, Fomenko ha aiutato l'Ucraina a qualificarsi per Euro 2016 in Francia, anche se la sua squadra ha perso tutte e tre le partite del girone. Ha anche allenato la Dinamo a vincere il suo primo campionato ucraino nella stagione 1992-93, dopo la separazione del Paese dall'Unione Sovietica.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.