NEWS

Vietnam, arriva la novità: torneo ufficiale di calcio a sette riservato alle donne

LaLiga ecco il pallone dei big match
Arriva la svolta in Vietnam: per la prima volta si terrà un torneo ufficiale di calcio a sette riservato alle donne
Nancy Gonzalez Ruiz

Per la prima volta, in Vietnam, le donne avranno un torneo ufficiale di calcio a sette: la Women's Vietnam Premier League-Stagione 1 (WVPL-S1), o Thiên Khôi Cup, in programma dal 9 al 17 novembre ad Hanoi. Con otto squadre partecipanti e molte atlete della nazionale, questo evento rappresenta una tappa storica per il calcio femminile in Vietnam. Thiên Khôi Group, sponsor principale, ha confermato dichiarato che il torneo rappresenta: "Un segno positivo per lo sviluppo dello sport femminile in Vietnam".

Vietnam, arriva la novità: torneo ufficiale di calcio a sette riservato alle donne- immagine 2

Organizzata da VietFootball, pioniere nello sviluppo del calcio a sette, la WVPL-S1 è stata fortemente sostenuta dalla Federazione Calcistica del Vietnam e dallo sponsor principale, il Thiên Khôi Group. "La WVPL-S1 segnerà l'inizio di un sistema di tornei di calcio a sette per le donne", ha dichiarato Phạm Ngọc Tuấn, direttore generale di VietFootball che ha aggiunto: "Speriamo si sviluppi come quello maschile. Crediamo che sarà un'opportunità per ispirare nuove generazioni e promuovere il movimento calcistico femminile".

La formula

Vietnam, arriva la novità: torneo ufficiale di calcio a sette riservato alle donne- immagine 3

Le squadre si sfideranno in due gironi con formula round robin, per poi accedere alla fase finale, ospitata presso lo Youth Football Centre del VFF. Il montepremi totale ammonta a 2 miliardi di VNĐ (circa 78.700 dollari), destinato ai vincitori e ai giocatori più meritevoli. "Questo torneo rappresenta un trampolino di lancio per il movimento calcistico femminile in Vietnam", ha commentato Bùi Thị Hiền Lương, ex nazionale e attuale responsabile del dipartimento di calcio presso l'Autorità Sportiva del Vietnam. "Lo sport amatoriale è il fondamento dello sport d'élite e siamo felici di vedere VietFootball impegnata nel calcio femminile. Speriamo che sempre più aziende decidano di supportare questo settore".