Per la prima volta, in Vietnam, le donne avranno un torneo ufficiale di calcio a sette: la Women's Vietnam Premier League-Stagione 1 (WVPL-S1), o Thiên Khôi Cup, in programma dal 9 al 17 novembre ad Hanoi. Con otto squadre partecipanti e molte atlete della nazionale, questo evento rappresenta una tappa storica per il calcio femminile in Vietnam. Thiên Khôi Group, sponsor principale, ha confermato dichiarato che il torneo rappresenta: "Un segno positivo per lo sviluppo dello sport femminile in Vietnam".
NEWS
Vietnam, arriva la novità: torneo ufficiale di calcio a sette riservato alle donne
Organizzata da VietFootball, pioniere nello sviluppo del calcio a sette, la WVPL-S1 è stata fortemente sostenuta dalla Federazione Calcistica del Vietnam e dallo sponsor principale, il Thiên Khôi Group. "La WVPL-S1 segnerà l'inizio di un sistema di tornei di calcio a sette per le donne", ha dichiarato Phạm Ngọc Tuấn, direttore generale di VietFootball che ha aggiunto: "Speriamo si sviluppi come quello maschile. Crediamo che sarà un'opportunità per ispirare nuove generazioni e promuovere il movimento calcistico femminile".
La formula
Le squadre si sfideranno in due gironi con formula round robin, per poi accedere alla fase finale, ospitata presso lo Youth Football Centre del VFF. Il montepremi totale ammonta a 2 miliardi di VNĐ (circa 78.700 dollari), destinato ai vincitori e ai giocatori più meritevoli. "Questo torneo rappresenta un trampolino di lancio per il movimento calcistico femminile in Vietnam", ha commentato Bùi Thị Hiền Lương, ex nazionale e attuale responsabile del dipartimento di calcio presso l'Autorità Sportiva del Vietnam. "Lo sport amatoriale è il fondamento dello sport d'élite e siamo felici di vedere VietFootball impegnata nel calcio femminile. Speriamo che sempre più aziende decidano di supportare questo settore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA