COME SEMPRE E VALE PER TUTTI...

CAPU…T DERBY – Come la Juve

CAPU…T DERBY – Come la Juve - immagine 1
Anche l'Inter ruba. Come la Juventus sempre e come tutti gli altri che hanno successo in Italia.
Redazione Derby Derby Derby

di Giovanni Capuano -

Dunque anche l'Inter ruba. Come la Juventus, forse qualcosa in meno a tenere dietro le estemporanee uscite di qualche politico a caccia di voti facili e brutte figure garantite. Anche l'Inter ruba e certamente ha rubato a Napoli, almeno a dare retta al (ri)sentimento popolare napoletano e non solo. Il designatore Rocchi non deve pensarla allo stesso modo, se è vero che ha mandato il Var del Maradona, Marini, ad assolvere lo stesso ruolo in Atalanta-Milan, ma poco conta. L'Inter ha vinto perché ruba e se vincerà lo scudetto lo farà perché non è un campionato pulito ma è la Marotta League.

Così come erano campionati col verme quelli conquistati in sequenza dalla Juventus e via via a scendere tutti gli altri

In fondo, chi non ricorda le polemiche sul meraviglioso Milan di Sacchi e Capello che era forte eh ma... vuoi mettere Baresi che si chiama il fuorigioco da solo? O La Roma tricolore solo per Nakata a Torino... Oppure la Lazio del 2000 tricolore sicuramente solo per la pioggia di Perugia, Collina, la congiura di Palazzo (P maiuscola)?

CAPU…T DERBY – Come la Juve- immagine 2

Non c'è nessuno arrivato prima di tutti, in Italia, che non abbia rubato qualcosa. E così anche Inzaghi se ne farà una ragione, dovesse festeggiare a maggio la seconda stella. Avrà vinto perché ha rubato, a Napoli e chissà quante altre volte. Non si cambia mai, da noi, è uno stato dell'anima perenne, un'emergenza che riguarda non solo il calcio ma la vita di tutti i giorni. Chi è disposto a giurare di non aver mai pensato, ad esempio, che il collega promosso in fondo non se lo meritava e se gli hanno dato l'aumento qualcosa di strano dovrà pure averlo fatto?

La settimana dopo Napoli-Inter è uguale a tutte le altre da decenni a questa parte. "Ruba come la Juve" la costante, cambia solo il soggetto. Il termine di paragone no, rimane quello e anche su questo ci sarebbe da ragionare visto che solo in un mondo parallelo si può pensare di raccontare una storia lunga cent'anni come una lunga rapina a mano disarmata. Ma non interessa a nessuno, figurarsi a chi ripete il ritornello convinto di dire una cosa simpatica e intelligente.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.