COME OGGI PIOLI E ALLEGRI

CAPU…T DERBY – Il Fu Scemone da Piacenza

CAPU…T DERBY – Il Fu Scemone da Piacenza - immagine 1
Un anno fa Inzaghi era irriso dai suoi stessi tifosi. Come oggi capita a Pioli e Allegri
Redazione Derby Derby Derby

di Giovanni Capuano -

Un anno fa di questi giorni, Scemone Inzaghi perdeva a Bologna beccando un contropiede di Orsolini e apriva la stagione delle 5 sconfitte (e un pareggio) in 7 giornate che a parere di tutti gli sarebbero state fatali. Avrebbe perso anche contro Spezia, Juventus, Fiorentina e Monza - queste tre in casa - oltre a farsi riprendere da un cross sbagliato di Candreva a Salerno. Scemone da Piacenza era criticatissimo perché la sua Inter sbagliava sempre: o non reggeva contro le grandi nei confronti diretti, oppure mancava di concentrazione contro le piccole. E incassava gol in continuazione, aveva un centravanti goffo che continuava a sbagliarne così come lui sbagliava regolarmente i cambi. Era un allenatore ossessionato dalle ammonizioni, responsabile di tutti i guai e portatore (non sano) della colpa di avere regalato uno scudetto al Milan l'anno prima.

Andava bene il primo che capita...

Insomma, un anno fa di questi tempi Scemone da Piacenza era un tipo da allontanare il più in fretta possibile anche a costo di piazzare sulla sua panchina il primo che passava per Appiano Gentile: Chivu, oppure Stankovic, o il solito Zenga visto che Cambiasso - riportavano le cronache dell'epoca - si era tirato fuori.

CAPU…T DERBY – Il Fu Scemone da Piacenza- immagine 2

Oggi Simone Inzaghi non è più Scemone ma è il Demone e il suo calcio viene studiato in Europa per bellezza e funzionalità. Vola verso lo scudetto della seconda stella, in estate l'Inter gli proporrà un nuovo contratto più lungo e ricco e a San Siro è adorato da tutti, compreso quelli che prima lo chiamavano Scemone. Ha cambiato il finale della storia con il suo lavoro e grazie alla protezione fattuale dei dirigenti, magari pure per mancanza di vere alternative. Però la storia del (fu) Scemone da Piacenza dice anche che i club fanno bene a fottersene degli #Out dei social e a pesare i propri dipendenti nella quotidianità, anche a costo di diventare impopolari. Quindi sì... Ha fatto bene un anno fa l'Inter e stanno facendo bene oggi Milan e Juventus con Padre Pioli e l'odiatissimo Allegri.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.