QUEL CHE RESTA...

CAPU…T DERBY – Plusvalenzopoli

CAPU…T DERBY – Plusvalenzopoli - immagine 1
La Juventus rischia la Champions League del 2024 mentre sul mercato sono tornate le abitudini di sempre. E nessuno ne denuncia più i limiti di sistema...
Redazione Derby Derby Derby

di Giovanni Capuano -

Fatti tutti i distinguo del caso e fatta la premessa che, almeno fino a prova contraria, non c'è nulla di illegale o illecito in quanto accade, il primo mese del mercato della stagione post diluvio giudiziario (sportivo) sulla Juventus sorprende.

Come se nulla fosse...

La sensazione è che tutti si muovano come se non fosse successo nulla: giovani che si spostano accompagnati da valutazioni importanti, plusvalenze sistematiche per rientrare nei parametri di bilancio (a volte sollecitate anche dagli organismi ufficiali), alleanze di mercato rivendicate a gran voce. Verrebbe quasi da chiamarle partnership, se non fosse che il termine ha acquisito negli ultimi mesi un significato sinistro e ai confini del lecito.

CAPU…T DERBY – Plusvalenzopoli- immagine 2

Il tema non è se qualche procura debba intervenire o no sul nuovo-vecchio sistema di fare calciomercato. Il problema è che siamo sempre fermi a quel modello dopo aver detto, scritto e argomentato per una stagione che rappresentava una bolla pericolosa per tutto il calcio italiano. L'emergenza è, forse, finita? Poi chiaramente i tifosi della Juventus prendono nota e si arrabbiano, anche perché l'ondata giudiziaria sulla loro squadra sembra non finire mai. In Italia va così e chissà se ci sarà un seguito anche alle inchieste sulle altre società, dopo aver stangato quella bianconera. In Europa è pure peggio, perché mentre inglesi e arabi (o tutti e due) fanno quello che vogliono, l'ultima che viene da Nyon è che la punizione alla Juventus, coda delle vicende nostrane, potrebbe scaricarsi sul 2024 e non arrivare subito - leggi squalifica dalla prossima Conference League - per scadenza dei termini entro cui pronunciare la sentenza. Che sembra già scritta, così come l'idea del fine pena mai che affligge per ora uno solo mentre tutto intorno il mondo è tornato a viaggiare con i ritmi di prima.

tutte le notizie di