di Giovanni Capuano -
TUTTA LA RESPONSABILITA' SU DI LORO
CAPU…T DERBY – I gufi di Max (e Simone)

TURIN, ITALY - APRIL 04: Simone Inzaghi, Head Coach of FC Internazionale and Massimiliano Allegri, Manager of Juventus, interact prior to the Coppa Italia Semi Final match between Juventus FC and FC Internazionale at Allianz Stadium on April 04, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Ieri pomeriggio mi sono divertito a chiedere su X (fu Twitter) chi abbia l'obbligo di vincere lo scudetto, considerata la classifica di oggi e tutto il contesto maturato in questo avvio di stagione. Oltre tremila risposte in una manciata di minuti. Inzaghi è stato indicato dal 54%, Allegri dal 30% mentre Pioli e Mazzarri non sono arrivati all'8%. Nessuna sorpresa. In fondo l'andamento del campionato suggerisce che si tratti di un duello e alla ripresa ci sarà proprio la sfida diretta tra Juventus e Inter per cominciare a dipanare la matassa tricolore,
Faccia a faccia
Non solo, anche il dibattito di questi giorni è tutto orientato intorno a chi sia stato costruito per lo scudetto e chi no. Interisti e juventini si rinfacciano monte stipendi e campagne acquisti in una discussione sterile e stucchevole in cui l'unica cosa che si è capita è che tutti tendono a fare i furbi scaricando sull'altro il peso della responsabilità.

La verità è che l'Inter è molto forte, allenata benissimo e in piena fiducia. La Juventus sta andando oltre le possibilità di una rosa onerosissima ma incompleta, per ragioni che sono intuibili ricostruendo gli ultimi mesi bianconeri. Poi ci sono gli altri che inseguono e restano sotto traccia, ma che dovrebbero essere obbligati a cercare di vincere al pari di Inzaghi e Allegri. Sì, perché per profondità di mercato (130 milioni spesi) o in virtù del titolo conquistato non più tardi di sei mesi fa, nemmeno Milan e Napoli possono tirarsi fuori dalla responsabilità di vincere. Che, invece, è messa tutta sulle spalle di Inter e Juventus. Chissà perché e chissà a chi giova tutto questo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA