SOLO RINNOVI, PER CHI HA I CONTI A POSTO...

ORDINE DEL…GIORNO – Gakpo è per la Premier, da noi mercato tre volte povero

ORDINE DEL…GIORNO – Gakpo è per la Premier, da noi mercato tre volte povero - immagine 1
Occhio al boomerang...

Redazione DDD

di Franco Ordine -

Cody Gakpo, 23 anni, passato dal Psv al Liverpool per 42 milioni, è il primo fuoco d’artificio del calcio-mercato sezione invernale, che si apre il 2 gennaio. Riguarda, tanto per cambiare, la Premier League e non sarà certamente l’unico.

Solo in quel calcio girano cifre da capogiro in materia di diritti televisivi

Ne ricordiamo solo uno a scopo didascalico: 1 miliardo di introiti contro i 180 milioni la proporzione in materia di diritti tv venduti all’estero tra inglesi e la Lega di serie A. Ma questo è solo una faccia della stessa medaglia. Perché l’altra è ancora più preoccupante. E le condizioni economico-finanziarie di casa nostra sono tali da promettere un mercato molto, molto, molto povero.

ORDINE DEL…GIORNO – Gakpo è per la Premier, da noi mercato tre volte povero- immagine 2

Tre volte povero, quindi. Da una parte c’è la stretta sulle plus-valenze farlocche, dall’altra l’indisponibilità di cassa per la stragrande maggioranza di club. Le uniche operazioni possibili sono, per chi ha i conti in ordine, i rinnovi di contratti considerati strategici. Sarà infine interesse dello stesso calcio italiano vivere un mercato al risparmio altrimenti la recente decisione governativa di rateizzare le tasse non pagate (Inter 50 milioni, Lazio 40 milioni e via così fino ai 10 milioni del Milan) diventerà un autentico boomerang per il movimento.

tutte le notizie di