UNA STOFFA CHE NON TUTTI HANNO...

ORDINE DEL…GIORNO – Gli ex giocatori imparino dai dirigenti come Marotta…

ORDINE DEL…GIORNO – Gli ex giocatori imparino dai dirigenti come Marotta… - immagine 1
Gli ex campioni sono autoreferenziali e pensano di sapere tutto perchè hanno giocato, ma poi i dirigenti cavalli di razza sono altri...
Redazione Derby Derby Derby

di Franco Ordine -

La straordinaria carriera di Beppe Marotta (cominciò nel settore giovanile del Varese, è diventato presidente dell’Inter) è una lezione per gran parte del calcio italiano.

Ecco per chi...

Primo: per la Juve di Andrea Agnelli che decise di spalancare la porta “ai quarantenni” e di liquidare la vecchia guardia Marotta che ha fatto la fortuna dell’Inter.

ORDINE DEL…GIORNO – Gli ex giocatori imparino dai dirigenti come Marotta…- immagine 2

Secondo: per i fondi americani in particolare che, sbarcati nel calcio italiano, si sono rivolti o a manager di loro esclusiva fiducia oppure a esponenti della finanza per il controllo rigoroso dei conti. Terzo: per il calcio italiano che non ha ancora procurato un ricambio generazionale di alto livello visto che Galliani e Marotta sono ancora i “fuoriclasse” della categoria. Invece di continuare a “sfornare” ds a Coverciano, sarebbe il caso di istituire una scuola per dirigenti calcistici di alto livello cui far affluire anche gli ex calciatori che pensano, in forza della loro esperienza sul campo e zero dietro la scrivania, di poter guidare un club di calcio.

tutte le notizie di