MILAN, I SOSTITUTI COSTANO...

Tutti i derby di mercato della settimana by Schira: Arabia, c’è chi dice no…

Tutti i derby di mercato della settimana by Schira: Arabia, c’è chi dice no… - immagine 1
L'orgoglio di Chiesa e Lautaro legati alla Serie A, le offerte arabe all'esame del Napoli. Ma anche una Fiorentina letteralmente scatenata...
Redazione Derby Derby Derby

di Nicolò Schira -

Gli arabi vogliono comprarsi la Serie A. Continua l’assalto dei club sauditi ai gioielli del nostro campionato. L’ultimo a volare nel campionato saudita é stato Roger Ibanez, che ha lasciato la Roma per 35 milioni (bonus inclusi) e guadagnerà 10 milioni a stagione.

Il prossimo potrebbe essere Piotr Zielinski del Napoli

Sembra Fantacalcio ma in realtà è cronaca di tutti i giorni, sul centrocampista polacco pronti 25 milioni per gli azzurri e un triennale da 15 a stagione al giocatore. Difficile, per tutti, dire di no a certe cifre. Il pericolo maggiore per il club di De Laurentiis riguarda però Victor Osimhen, per il quale l’Al Hilal continua a rilanciare. L’ultima proposta da urlo per il centravanti nigeriano è la seguente: 50 milioni annui fino al 2026 con opzione per il 2027. Economicamente non c’è gara col rinnovo quadriennale da 8 milioni a stagione offerto da ADL, che però per cederlo chiede 180-200 milioni e ha già declinato la prima offerta ufficiale da 120. Se ne riparlerà. In caso di addio di entrambi il Napoli andrà all’assalto di Gabriel Veiga (Celta Vigo) e Jonathan David (Lille).

C’è anche chi dice no alle sirene dei petrodollari sauditi

È il caso di Lautaro Martinez che ha declinato un quadriennale da 60 milioni annui e ora si aspetta il rinnovo fino al 2028 dall’Inter (stipendio da 7,5 milioni). Un altro rifiuto eccellente è arrivato da Federico Chiesa, che un mesetto fa ha respinto il corteggiamento dell’Al Ahli disposto a dare all’ex Fiorentina un triennale da 20 milioni a stagione. Chiesa ha scelto di restare alla Juventus e ha detto no pure ad Aston Villa e Newcastle.

Tutti i derby di mercato della settimana by Schira: Arabia, c’è chi dice no…- immagine 2

Bianconeri sempre al lavoro per definire lo scambio tra Romelu Lukaku (un altro che ha respinto i sauditi…) e Dusan Vlahovic. I Blues sono pronti a mettere sul piatto un conguaglio di 30 milioni a fronte dei 40 richiesti dai bianconeri, che stanno pure definendo la cessione di Denis Zakaria al Monaco per 18 milioni; mentre per McKennie ha sondato il terreno il Bournemouth. Denari utili per completare la rosa con un esterno destro e un altro centrocampista. Ma torniamo all’Inter: blindato Inzaghi fino al 2025, preso Samardzic (in settimana la firma), e ingaggiati i portieri Sommer e Audero, ora Marotta e Ausilio devono trovare la punta. La sensazione è che possa esserci una sorpresa davanti, visto che Morata va verso la permanenza all’Atletico Madrid e l’Arsenal spara alto per Balogun (vogliono 50 milioni). Sullo sfondo i nomi di Beto, Taremi e Zapata, quest’ultimo cercato anche dalla Roma. Il preferito di Mourinho rimane Arnautovic (Bologna), mentre Pinto continua il pressing sul Santos per il giovane Marcos Leonardo.

Tutti i derby di mercato della settimana by Schira: Arabia, c’è chi dice no…- immagine 3

Milan invece molto attivo sul fronte uscite: De Ketelaere è diretto all’Atalanta, Ballo Touré al Werder Brema, mentre per Messias e Origi non c’è nulla di rovente al momento ma entrambi sono fuori dai piani di Pioli. Per Krunic la situazione è semplice: il Milan non vorrebbe cederlo e valuta solamente offerte intorno ai 15 milioni. Il Fenerbahçe ha offerto quattro anni al doppio dello stipendio attuale al bosniaco, ma la prima proposta (5 milioni) è stata rispedita al volo al mittente. In arrivo un rilancio intorno agli 8-10, ma la sensazione è che ne servano di più. Anche perché i sostituti costano (Dominguez o De Roon) e altrimenti l’operazione non avrebbe molto senso per il club di via Aldo Rossi, che può promuovere il giovane classe 2005 Bartezaghi come vice Theo e lavora al rinnovo di Maignan fino al 2028 con ritocco dell’ingaggio a 5 milioni annui. Infine scatenata la Fiorentina che piazza un tris di colpi: fatta per Christensen (5 milioni più bonus all’Hertha Berlino), Nzola (10 milioni più bonus allo Spezia) e Beltran (20 milioni al River Plate). Colpi finanziati dalle vendite di Cabral (al Benfica per 20 milioni più 5 di bonus) e Amrabat (lo aspetta il Manchester United per 28-30 milioni).

tutte le notizie di