senza categoria

Il Manchester City di Pep Guardiola sfiderà ai quarti di finale di Champions League il Tottenham di Pochettino. Il derby inglese uscito dall’urna ha così vietato al tecnico spagnolo di sfidare il Barcellona, sua vecchia squadra.

di Valentina Alduini – Nei quarti di finale di Champions League, il Manchester City di Pep Guardiola dovrà vedersela con il Tottenham di Pochettino, andando così a disputare un intrigante derby. Il sorteggio, che ha quindi decretato la...

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

Nei quarti di finale di Champions League, il Manchester City di Pep Guardiola dovrà vedersela con il Tottenham di Pochettino, andando così a disputare un intrigante derbyIl sorteggio, che ha quindi decretato la sfida tra i due club inglesi, ha di fatto negato a Guardiola di incontrare il Barcellona, squadra con la quale ha vinto moltissimo. Infatti, nel caso in cui il Manchester City si fosse trovato a sfidare i blaugrana, per l'allenatore spagnolo si sarebbe tratto di un vero e proprio derby contro il suo glorioso passato.

Già, il Barça e Pep Guardiola, un cammino a dir poco strabiliante. L'ideatore del famosissimo tiki-taka, che è stato in grado di mandare in bambola numerosi e quotatissimi club, con la sua filosofia e con l'ausilio dei giocatori di cui ha potuto disporre ha contribuito ad incrementare il bottino dei trofei conquistati proprio dal Barcellona. Con i catalani, infatti, il tecnico nato a Santpedor nel 1971, ha avuto modo di inserire nel suo palmarmés da allenatore e in quello della squadra ben 3 Campionati spagnoli, 2 Coppe di Spagna, 3 Supercoppe di Spagna, 2 Champions League, 2 Supercoppe Uefa e 2 Coppe del Mondo per club.

Naturalmente qualche scettico potrebbe appellarsi al fatto che, quando si hanno in squadra campioni come Messi ed Iniesta (per citarne solo un paio), le cose possono essere nettamente più semplici. Tuttavia, se Guardiola non ci avesse messo il suo, cosa che fa con ogni club che si trova a guidare, e non avesse plasmato la squadra secondo la sua interpretazione del calcio e il suo modo di essere, probabilmente anche con dei grandi campioni, qualche trofeo sarebbe potuto sfuggire.

Oltre che con i blaugrana, Guardiola ha ovviamente ottenuto diversi titoli anche con il Bayern Monaco e con il Manchester City, squadra che allena sin dal luglio 2016. Con gli inglesi, l'allenatore ha sino ad ora vinto 1 titolo in Premier League, 2 Coppe di Lega Inglese e 1 Community Shield. Dunque, sul fatto che Pep Guardiola sia un vincente, non sembrano esserci dubbi e lo ha dimostrato in più occasioni. Al momento, non è dato sapere se la sua squadra approderà alle semifinali di Champions League, anche perchè quando si gioca un derby, è quasi impossibile provare a fare previsioni.

L'unica certezza che abbiamo al momento è che Guardiola non incrocerà il suo passato chiamato Barcellona. Forse, questo suo personalissimo derby è solo rimandato al futuro in quanto, prima o poi, due club di questo calibro potrebbero davvero finire per incontrarsi. Accadrà mai? Qualora la risposta a questa domanda dovesse trovare una risposta affermativa, sicuramente sarebbe assicurato lo spettacolo.

 

Potresti esserti perso