senza categoria

juventus milan tutte le finali dal 1942 oggi aspettando jeddah

di Davide Capano – Milano-Torino, 45 minuti d’alta velocità. Eppure la 31esima edizione della Supercoppa Italiana l’hanno piazzata in mezzo a gennaio, come fosse un casello della Torino-Milano. Quest’anno la competizione, ideata nel...

Redazione Derby Derby Derby

  • Coppa Italia 1941-42. Vince la Juventus di Luis Monti. Formula della finale andata e ritorno. A Milano finisce 1-1, a Torino i bianconeri si impongono per 4-1 con tripletta di Riza Lushta;
  • Coppa Italia 1972-73. Si impone il Milan di Nereo Rocco. È la seconda finale, la prima di tante concluse ai rigori: finisce 1-1, ma dagli undici metri i rossoneri vincono 5-2.
  • Coppa Italia 1989-90. Ad avere la meglio è la Juve di Dino Zoff. È il 25 aprile il match di ritorno a San Siro. All’andata era stato 0-0. Decide Roberto Galia: 1-0.
  • Champions League 2002-03. Trionfa il Milan dell’ex juventino Carlo Ancelotti. È la finale più importante tra tutte quelle disputate finora. Dopo 120 minuti tiratissimi le parate di Dida e il rigore di Shevchenko regalano la sesta Coppa dalle Grandi Orecchie a Maldini&compagni.
  • Supercoppa Italiana 2003. Sorride la Juve di Marcello Lippi. Si gioca a New York. Stavolta sono Del Piero&soci a vincere ai rigori (con tre mesi di ritardo) dopo l’1-1 maturato nei supplementari con il botta e risposta Pirlo-Trezeguet.
  • Coppa Italia 2015-16. Dopo lo 0-0 nei 90 regolamentari, i bianconeri dell’ex milanista Allegri vincono con un gol di Alvaro Morata allo scadere del secondo tempo supplementare.
  • Supercoppa Italiana 2016. Si finisce di nuovo ai rigori, dopo l’1-1 dei 120 minuti. Donnarumma (alla seconda finale da minorenne) e Pašalić imitano Dida e Shevchenko. Il Diavolo, allenato da Montella, vince la sua settima Supercoppa Italiana. È il 29esimo e ultimo trofeo dell’era di Silvio Berlusconi.
  • Coppa Italia 2017-18. L’ultima finale è dello scorso 9 maggio: netto 4-0 per la Juve che conquista la sua 13esima Coppa Italia, la quarta consecutiva.
  • Nella resa dei conti della prossima settimana il Milan sarà privo dello squalificato Suso, il magnete di ogni iniziativa milanista. Mentre la Juventus, squadra in perenne do maggiore, continuerà a essere la solita Signora senza cuore degli ultimi anni? O ci saranno sorprese? Del resto, il calcio è la dinamica dell’impensato. Leonardo Bonucci e Gonzalo Higuaín lo sanno bene. Magari la decide uno di loro ai rigori…

    Potresti esserti perso