derbyderbyderby senza categoria Samuel Lino il possibile uomo chiave in Atletico Madrid-Botafogo? IL FOCUS

IL PERICOLO

Samuel Lino il possibile uomo chiave in Atletico Madrid-Botafogo? IL FOCUS

samuel lino
Samuel Lino si prepara a essere il pericolo maggiore del Botafogo e l'arma in più dell'Atletico Madrid in questo match del Mondiale per Club.
Gennaro Dimonte
Gennaro Dimonte

L'Atletico Madrid dovrà affidarsi anche alle qualità di Samuel Lino per poter battere il Botafogo e qualificarsi agli ottavi di finale del Mondiale per Club. L'esterno d'attacco brasiliano può essere l'arma in più dei Colchoneros e il possibile uomo chiave di questa partita fondamentale per il proseguo della competizione. Sfida che si giocherà lunedì 23 giugno alle 21:00 ora italiana al Rose Bowl di Pasadena.

Samuel Lino

Dal miracolo Gil Vicente all'Atletico Madrid: la storia di Samuel Lino

—  

Classe 1999, Samuel Lino cresce calcisticamente nel Sao Bernardo (dove debutta a 17 anni) ma presto lascerà il suo Brasile per approdare in Portogallo. Il Gil Vicente decide di puntare con forza sull'allora 20enne e lo inserisce subito nella formazione titolare, collezionando 21 presenze con due reti nel primo anno tra i grandi in Europa.  La stagione 2020-2021 è quella dell'esplosione del suo talento: ben nove gol e la consapevolezza di essere un giocatore importante.

Nel 2022 aumenta il bottino di reti personali (12 con cinque assist), portando il club a una storica qualificazione in Conference League. L'Atletico Madrid nota il ragazzo e lo preleva per una cifra vicina ai sette milioni di euro. Un solo anno da otto gol e tre assist in prestito al Valencia in Liga basta per riportarlo in squadra e farlo giocare con continuità.

Nelle due stagioni giocate finora, Samuel Lino ha collezionato 12 gol e 16 assist in 92 presenze diventando un titolare inamovibile per Diego Simeone.

Rapidità e facilità di passaggio: le caratteristiche del brasiliano

—  

Quello che colpisce di Samuel Lino è il suo modo di giocare, tipico dei giocatori nati in Brasile. I suoi 173 centimetri gli consentono di puntare l'uomo con facilità ed essere molto rapido negli spostamenti sulle fasce. Lo dimostrano i numeri che lo vedono tra i migliori esterni offensivi in circolazione per gol fatti e assist forniti. Le sue giocate sono fondamentali per i compagni di squadra che spesso sfruttano i suoi passaggi per aumentare lo score personale.

Il Botafogo lo sa bene e conosce questo ragazzo, avendoci giocato fino al 2020 contro. Le sue caratteristiche si sposano alla perfezione con il tipo di gioco del club brasiliano ma potrebbero essere un problema per i difensori bianconeri. L'Atletico Madrid sicuramente farà leva sulle sue qualità per cercare la vittoria e qualificazione agli ottavi del Mondiale per Club.