LA RISALITA CONTINUA

Il basket e il suo derby d’Italia: la vittoria dell’Olimpia a Bologna riapre la corsa scudetto

Il basket e il suo derby d’Italia: la vittoria dell’Olimpia a Bologna riapre la corsa scudetto - immagine 1
Per ora, le sfide dicono uno a uno, con la Virtus che ha avuto la meglio nell’andata di Eurolega al Forum (64-59) e Milano che si è preso la recente rivincita a Bologna.

Redazione DDD

Lunedì 2 gennaio è andato in scena il big match tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, con quest’ultima che si aggiudica un’importante vittoria per il vertice della classifica con un impietoso 74-96 ai danni della Virtus. Eppure, in pochi avrebbero saputo pronosticare un esito simile per il derby d'Italia del basket.

Milano ha ritrovato, grazie soprattutto al lavoro del coach Ettore Messina, risultati e continuità

Riecco Milano, Messina ha rimesso le cose a postoconquistando la vetta della LBA e incasellando tre vittorie consecutive in Eurolega. La partita dell’Armani è stata gestita con esperienza e determinazione contro un’avversaria che sembrava intimidita e quasi arrendevole. L’iniziale scintilla dei padroni di casa (5-4 iniziale) non riesce ad accendere il fuoco della Virtus, che viene domato senza problemi e senza soluzione di continuità per tutta la durata del match.

Il basket e il suo derby d’Italia: la vittoria dell’Olimpia a Bologna riapre la corsa scudetto- immagine 2

Si alzano dunque le quote della Segafredo sulla vittoria finale, e il toto fun di Sisal diventa ancor più interessante. La Virtus Bologna si fa superare anche nel campo dei pronostici, con un 2,10 rispetto all’1,75 di Milano che ora diventa la favorita alla vittoria della regular season. Seguono, con molte poche speranze, Tortona (25), Venezia (35), e poi Pesaro, Varese, Trento e Brescia a 40. Non cambia molto il pronostico per la vittoria finale, con Milano bancata a 1,85 e Virtus Bologna a 2,25.

Ma la corsa scudetto è tutt’altro che decisa. L’Olimpia Milano andrà prima a Napoli, domenica 8 gennaio, per poi vedersela, domenica 15, in quella che sarà una delle sfide decisive per la conferma dello stato di forma attuale: in casa contro Derthona. La squadra, sotto la guida di Ramondino, non sarà un’avversaria facile, e potrebbe mettere i bastoni fra le ruote alla corsa dell’Olimpia. Poi Reggio Emilia e Trento a fine mese. I Campioni d’Italia in carica devono perciò continuare a stringere i denti e guardare avanti se vogliono confermare la loro forza nel territorio nazionale, senza voltarsi indietro.

Poco dietro, in verità appaiata, troviamo la Virtus Bologna, fresca vincitrice della Supercoppa italiana e della prima Eurocup della sua storia. Il team di Scariolo, dopo l’insidiosa partita con il Derthona, ospiterà l’Umana Reyer Venezia domenica 15 gennaio per poi volare a Brindisi il 22, chiudendo il mese contro Tezenis Verona sabato 29.

Insomma, una corsa al titolo che lascia aperti infiniti spiragli e colpi di scena, con i bookmakers che si sbilanciano su Milano ma sono pronti a ribaltare tutto nel giro di poche gare. In fondo, quello tra le regine del basket è sempre stato un testa a testa deciso all’ultimo e sempre in bilico. Basti pensare che già nella stagione 2020-21 fu la Virtus ad avere la meglio nella finale playoff, e poi Milano si prese la rivincita nella stagione seguente. Le due squadre si ritroveranno di nuovo contro il 19 marzo per la Serie A, e ancora il 13 aprile in Eurolega.

Quella tra Bologna e Milano sarà dunque una sfida continua, che si giocherà su più fronti, consapevoli però che sarà il campionato il vero piatto forte della stagione. Non resta quindi che restare sintonizzati e seguire con attenzione tutte le partite in calendario.

tutte le notizie di