AMBIZIONI E RISULTATI

Volley, il mood della Bracco Pro Patria Milano è solo uno: l’eccellenza a livello giovanile

Volley, il mood della Bracco Pro Patria Milano è solo uno: l’eccellenza a livello giovanile - immagine 1
Bracco Pro Patria Volley Milano è pronta per la nuova stagione. Ecco l'intervista con la presidentessa Enrica Bertolini.
Redazione Derby Derby Derby

Alla fine dell’annata 2022/2023 che bilancio fa della stagione sportiva della Bracco Pro Patria Milano?

La correggo, la nostra stagione non è ancora conclusa: la U14 è ancora in corsa per mantenere il titolo di campione d’Italia conquistato l’anno scorso… per ora ci godiamo gli ottimi risultati conquistati da tutte le altre squadre. Ci tengo però a sottolineare come negli ultimi due anni la Serie B è stata un traino positivo per il nostro movimento grazie ai risultati ottenuti: promozione in B1 nella stagione 21/22 con 22 vittorie su 22 e nella stagione appena conclusa, da neopromossa abbiamo raggiunto i play off sfiorando il passaggio in A2

Ok, sospendiamo il giudizio sul 2022/2023, sicuramente state lavorando per la stagione che va a cominciare, può brevemente illustrarci cosa andrete a fare?

Dopo diverse riunioni e confronti in società, con il pieno appoggio del nostro main partner Bracco abbiamo ben chiara la strada che vogliamo percorrere: puntare ancora di più sull’eccellenza giovanile. Il progetto parte dal consolidamento e da un ulteriore sviluppo della base (corsi di avviamento alla pallavolo e Minivolley), prevede la consueta grande attenzione per i gruppi delle giovanissime U11, U12 e U13 e continua con la disputa di tutti i campionati di Eccellenza (U18, U16 e U14) nel territorio di Milano-Monza-Lecco. A livello dei campionati di Divisione, riserveremo particolare attenzione alle annate 2009, che disputerà un campionato regionale, e 2008, che sarà impegnata nel campionato nazionale di B2 categoria che ora riteniamo di destinare ad un gruppo under.

Volley, il mood della Bracco Pro Patria Milano è solo uno: l’eccellenza a livello giovanile- immagine 2

Un progetto ambizioso e sfidante come vi state attrezzando perché sia anche vincente?

Per noi vincere è un duplice obiettivo. Vincere fuori dal campo cercando di accompagnare la crescita anche umana delle nostre giovani.  Vincere sul campo, lo facciamo da anni (i 4 scudetti italiani e le 31 finali nazionali sono lì a testimoniarlo), e continueremo a farlo. Nello specifico, poi, gli organici sono in rafforzamento; oltre alle atlete confermate, alcune new entries hanno scelto di condividere il nostro percorso, con altre stiamo concludendo i colloqui in questi giorni. Tecnici TUTTI di grandissima qualità, non solo sportiva. Faccio i nomi dei più anziani e titolati: Brugnone Luigi, che dopo aver vinto un titolo italiano U14 e aver accompagnato la prima squadra alle soglie della Serie A ha accettato di guidare una ambiziosa Serie B2 interamente composta da atlete Under 16 e Maggipinto Donato, fresco reduce da due finali nazionali con Under 18 e Under 14. Dirigenti di grande esperienza che da sempre portano i colori bianco/blu nel cuore e il Direttore Sportivo, Max Capitanio, degli artefici dei grandi successi della scorsa stagione, garantiranno il percorso migliore per tutte le nostre giovani promesse del volley.

Volley, il mood della Bracco Pro Patria Milano è solo uno: l’eccellenza a livello giovanile - immagine 1

 

tutte le notizie di