A MORRO DO DENDÊ, COMUNITÀ A NORD DI RIO DE JANEIRO CON PIÙ DI 70.000 PERSONE

A Rio de Janeiro c’è una favela…che per metà tifa Argentina!

Davide Capano

Nella più iconica città brasiliana si tifa massicciamente anche per l’Albiceleste…
01:31 min

A Morro do Dendê, la terza favela più grande di Rio de Janeiro, metà degli abitanti sostiene il Brasile e l’altra metà tifa… Argentina.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L’amore per la Selección è tale che la strada principale del complesso di baraccapoli è stata dipinta tutta di celeste e di bianco. I due colori risaltano in mezzo alle case affollate di questa comunità a nord di Rio, dove il verde amarelo della Seleção riveste, ovviamente, anche alcuni angoli.

I tinteggi dell’Albiceleste si incarnano anche sui muri delle abitazioni e dei negozi del posto. Si possono ammirare i volti di Maradona, Messi, Di Maria, Veron, Simeone e delle principali stelle della storia del calcio argentino.

Le immagini hanno fatto furore sui social network e hanno persino suscitato polemiche tra alcuni utenti del web che non concepiscono come il paese del samba possa avere un fortino dedicato agli storici rivali.

In questa comunità, dove spiccano la povertà e la violenza tipiche delle favelas di Rio, i Mondiali del Qatar si presentano come l’oasi dove i suoi abitanti dimenticano per qualche ora le loro difficoltà. Anche a colpi di sfottò in una favela “traidora”.