L'OMAGGIO A O' REY

Addio al “Maracanã”: si chiamerà Stadio Pelé

Marco Alborghetti

A breve lo stadio Maracanã di Rio potrebbe essere intitolato al grandissimo fenomeno brasiliano Edinson O'Rey Pelé

Il tempo passa, ma l'amore per i propri idoli non tramonta mai, e spesso questo grande amore porta a scelte epocali anche nel calcio. Già perché presto il famoso stadio Maracanã di Rio de Janeiro cambierà nome, ma questa volta gli sponsor non c'entrano. Una legge approvata dal Parlamento di Rio ha stabilito che il meraviglioso impianto brasiliano verrà intitolato a "O'Rey" Edson Arantes Do Nascimento Pelé.

Una scelta molto discussa, nonostante la profonda venerazione dei brasiliani per il fenomeno che li trascinò alla vittoria di ben tre edizioni dei Mondiali (1958, 1962 e 1970). Lo stadio infatti al momento è dedicato a Mario Filho, grande giornalista ed esponente della letteratura brasiliana, grandissimo tifoso del Flamengo, morto nel 1966.

Il timore è che la la figura imponente del fenomeno brasiliano possa oscurare quella del giornalista, ma gli autori della legge assicurano che l'impianto rimarrà intitolato a Filho, mentre lo stadio solo a Pelé. La decisione finale spetterà però al governatore Claudio Castro.