La storia

Ajax-Psv infiamma l’Eredivisie: la storia del “de Topper”

Ajax PSV
Quella tra Ajax e PSV Eindhoven è semplicemente la rivalità tra le due squadre più vincenti del calcio olandese.
Luca Paesano

La rivalità tra Ajax e PSV Eindhoven è sicuramente una delle più intense e affascinanti del calcio olandese. In patria lo chiamano "De Topper", ed è insieme al "De Klassieker" tra Ajax e Feyenoord uno dei match più attesi della stagione. Da un lato la squadra della capitale, dall'altro la formazione della società industriale: quello tra Ajax e PSV è semplicemente il duello tra le due squadre più titolate della nazione.

De Jong

Ajax-Psv, storia della rivalità

—  

La rivalità tra Ajax e Psv ha radici sportive profonde che risalgono agli anni '70 e si consolidano nei decenni successivi. All'epoca, l'Ajax era già una squadra affermata e riconosciuta in campo nazionale ed internazionale, mentre il PSV, che qualche titolo lo aveva già messo in bacheca, lavorava per arrivare ai vertici. L'ascesa del PSV in quegli anni inizia a disturbare l'egemonia dell'Ajax. Nei 15 anni tra il 1975 ed il 1990, il club di Eindhoven si aggiudica 7 campionati e conclude in altre 5 occasioni al secondo posto, imponendosi così come una delle forze dominanti del campionato olandese.

Ogni stagione, gli incontri tra Ajax e PSV accendono la Eredivisie e dividono il paese. I tifosi vedono queste sfide come un'occasione per riaffermare la propria superiorità, rendendo ogni incontro un vero e proprio "classico" che attira l'attenzione degli appassionati di tutto il mondo. Quello di domani, alle ore 18:45, sarà il 150esimo incrocio in Eredivisie della storia tra le due squadre, che vede il bilancio in incredibile equilibrio: nei 149 precedenti, si sono verificate 60 vittorie per parte e 29 pareggi.

Godts Ajax

Nemmeno a dirlo, Ajax-PSV mette ancora una volta in palio punti pesantissimi per la vittoria del titolo. Dopo sole 10 giornate, il PSV è già in fuga in vetta alla classifica e con un successo domani, nel caso in cui perdesse anche l'Utrecht, si ritroverebbe addirittura con 11 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Se non è già un'ipoteca, poco ci manca. L'Ajax invece ha dalla sua la favolosa atmosfera della Johan Cruijff Arena e l'entusiasmo per la vittoria del Klassieker nell'ultima contro il Feyenoord. Insomma, ancora una volta, c'è tanto spettacolo in arrivo.

 

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".