Periodo complicato per l'Arabia Saudita, che sta faticando e non poco nelle qualificazioni al Mondiale 2026 di Stati Uniti, Canada e Messico. Nonostante la Federazione abbia deciso di esonerare Roberto Mancini, la situazione non è cambiata, anzi i risultati deludenti hanno compromesso il percorso verso la fase finale del torneo. L'incoraggiante pareggio contro l'Australia è stato vanificato dalla sconfitta contro l'Indonesia (0-2). Siamo sicuri che la colpa fosse realmente dell'ex Ct della Nazionale italiana?
Mondiale 2026, strada in salita...
Arabia Saudita ko anche con l’Indonesia: sicuro che la colpa era di Mancini?
Mancini, un'avventura travagliata
—L'esperienza di Roberto Mancini sulla panchina dell'Arabia Saudita non è mai decollata. L'ex Ct dell'Italia era stato scelto per portare qualità ed esperienza alla nazionale asiatica, ma i risultati non gli hanno dato ragione. Un'avventura, dunque, travagliata per l'allenatore italiano che di fatto, non è riuscito a riscattarsi dopo il fallimento della mancata qualificazione degli azzurrial Mondiale in Qatar, un episodio che ha parzialmente oscurato il suo straordinario successo all'Europeo 2020 (giocato nel 2021).
"Arabia? Sono dispiaciuto"
—La Federazione saudita sperava che il tecnico italiano potesse replicare il suo modello vincente, ma il progetto si è arenato presto. Dopo una serie di partite deludenti e il crescente malcontento dell'ambiente, si è arrivati alla separazione: “Sono dispiaciuto. In questi mesi abbiamo fatto un buon lavoro. A volte però i risultati non vengono e c'era del malcontento da ambo le parti”, ha dichiarato di recente il Mancio.
Al suo posto è stato scelto Hervè Renard, ma la situazione per il momento non è cambiata. Un punto in due partite per il Ct francese, attualmente in ultima posizione a quota 6 punti con Cina, Bahrain e Indonesia. Il 2° posto, occupato dall'Australia che garantisce la qualificazione diretta al Mondiale dista un punto; al Giappone, invece, primo con 16 punti manca solo l'aritmetica certezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA