L'episodio

Austria-Serbia, attacco di panico in campo per Marko Arnautovic: “Ora sto bene”

Alessia Bartiromo
Il calciatore racconta i delicati momenti nel finale contro la Serbia
00:28 min

Grande paura ieri sera per l'attaccante dell'Austria e dell'Inter Marko Arnautovic. Durante il match contro la Serbia nel quale ha giocato titolare, ha ricevuto un colpo al ginocchio al fotofinish che lo ha spaventato molto, accusando nel finale un malore che ha allarmato il ct Rangnick. Momenti di grande preoccupazione per lo staff e i compagni, con il calciatore che nel post gara ha chiarito la situazione, svelando cosa fosse realmente accaduto: aveva avuto un brutto attacco di panico in campo.

L'episodio del contrasto

—  

Austria-Serbia è la prima gara importante per il futuro in Nations League delle due Nazionali, con il match che si è disputato ieri sera a Vienna. L'equilibrio regna sovrano in campo: alla rete nel primo tempo di Gregoritsch proprio con assist di Arnautovic, risponde al 61' Samardzic, riportando il risultato in parità, rimandando alla gara di ritorno tutti i discorsi per la qualificazione al turno successivo. Il ct Rangnick schiera Arnautovic dal primo minuto e sui suoi piedi ci sono molte delle occasioni più nitide per l'Austria, non concretizzate dall'attaccante dell'Inter. Il match si avvia così verso il finale quando il numero 7 subisce uno scontro di gioco con un duro colpo al ginocchio: il dolore è lancinante e si accascia al suolo, preoccupando tutto lo staff medico, i compagni e i tifosi. Ma la situazione è ancora più delicata di quello che sembra.

Una conclusione S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E firmata Marko Arnautović ✍️

— Inter ⭐⭐ (@Inter) March 7, 2025

Il dolore e il malore in campo

—  

Il fortissimo dolore al ginocchio infatti, causa ad Arnautovic un malore: prima la vista che si annebbia, il torace e la respirazione che si fanno più pesanti, la nausea e i giramenti di testa. La paura aumenta, così come la sensazione che stia succedendo qualcosa di brutto. Viene subito richiamata l'attenzione della panchina ma mancano pochissimi minuti al termine del match, soltanto il recupero e si cerca di comprendere cosa stia realmente accadendo al calciatore, che da solo si riprende per terminare la gara. Al termine dell'incontro, comprende perfettamente il motivo di quel malessere: si tratta di un attacco di panico.

Le parole di Arnautovic

—  

Nel post partita infatti, Arnautovic ha commentato ai microfoni della stampa locale, la sfida di Nations League e il suo momento delicato in campo prima del cambio: "Ho sentito un forte dolore al ginocchio e mi sono davvero spaventato, ho iniziato ad avvertire nausea, vertigini, giramenti di testa, respiro corto e tachicardia. Ho poi capito che si trattava di un attacco di panico, forse per la paura o forse per la botta ricevuta. Tutto per fortuna è migliorato e ora sto bene. Mi dispiace per il pareggio, è un risultato che mi dà fastidio perché oltre l'assist, ho avuto molte occasioni che non sono riuscito a concretizzare. Aspettiamo però il match di ritorno, in casa della Serbia e vogliamo essere decisivi, a caccia di un grande sogno per i nostri tifosi".