IN CAMPO DOMENICA 10 DICEMBRE ALLE 21.00

Barcellona, caro-biglietti e pubblico in forte calo: si corre ai ripari per il derby catalano

Barcellona, caro-biglietti e pubblico in forte calo: si corre ai ripari per il derby catalano - immagine 1
Domenica sera solo 34.568 tifosi hanno assistito alla vittoria, ai vertici della Liga, del Barcellona contro l'Atletico Madrid, una scontro diretto per la lotta per il titolo.
Valentina Alduini

Il numero di spettatori contro l'Atletico è stato il più basso della stagione per il Barcellona finora, molto inferiore rispetto alle partite equivalenti della scorsa stagione che avevano attirato allo stadio ben 80.965 spettatori.

Ci sono numerose ragioni...e domenica c'è il derby Barcellona-Girona...

La principale è che il Barcellona gioca allo Stadio Olimpico della città, mentre il Camp Nou viene ricostruito e ampliato per contenere 105.000 spettatori. Ma anche lo Stadio Olimpico, situato in alto sul Montjuic con vista su Barcellona, ​​domenica era ben al di sotto della sua capienza di 51.000 persone. Lo stadio di questa stagione non è stato costruito per il calcio e la vista da migliaia di posti è davvero scarsa. Le tribune sono separate dal campo dalla pista di atletica che ha ospitato i Giochi Olimpici del 1992. E c'è molto spazio intorno alla pista. Di conseguenza, i posti dietro le porte, soprattutto nella fascia alta, sono così lontani dal campo che è quasi impossibile guardare la partita.

Barcellona, caro-biglietti e pubblico in forte calo: si corre ai ripari per il derby catalano- immagine 2

Il Barcellona mantiene vuote le prime 15 file, creando in televisione un'immagine povera, anche se non così povera come quella di quei tifosi che dovrebbero sedersi su quei posti bassi lontani dal campo. I biglietti di questa sezione costavano 55 euro ciascuno, più diritti di prenotazione di 3,50 euro. Non sono previsti sconti per i bambini. I biglietti a bordo campo per il derby catalano contro il Girona di questo fine settimana costano tra 139 e 169 euro, più diritti di prenotazione. I prezzi dei biglietti per guardare le partite sono molto più alti in Spagna che in Inghilterra o Germania, dove i salari medi sono molto più alti che in Spagna.

Il Barcellona ha aumentato drasticamente i prezzi per questa stagione, e la maggior parte dei fan ha deciso che era troppo. Il Barça è stato costretto a dimezzare i prezzi, ma la politica iniziale ha infastidito i tifosi, molti dei quali hanno poi optato per un anno di pausa dagli abbonamenti. Il Barcellona spera ottimisticamente di tornare al Camp Nou tra un anno. Il Barcellona sta attualmente inviando email ai soci membri con offerte, ma anche la capienza per il derby contro la capolista Girona non sono alte.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.