Bundesliga

Bayern Monaco-Borussia Dortmund: i precedenti del big match tedesco

Bayern Monaco-Borussia Dortmund: i precedenti del big match tedesco - immagine 1
Statistiche e precedenti del match che mette di fronte le sue squadre più titolate del campionato tedesco. All'andata, la partita finì 1-1.
Jacopo del Monaco

Domani, alle ore 18:30, Bayern Monaco e Borussia Dortmund scenderanno in campo per il 137esimo Klassiker (classico). Ecco i precedenti tra le due squadre più titolate della storia della Bundesliga.

I precedenti Bayern-Borussia

—  

La gara d'andata tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund si giocò il 30 novembre e terminò 1-1. Per i gialloneri segnò l'inglese Jamie Bynoe-Gittens, mentre per i bavaresi Jamal Musiala realizzò la rete del pareggio a 5 minuti dalla fine del match. Le due squadre si affronteranno per la 137a volta, mentre in Bundesliga sarà la partita numero 112 tra le due squadre.

Bayern Monaco-Borussia Dortmund: i precedenti del big match tedesco- immagine 2

I precedenti del Klassiker sono in favore della squadra allenata da Vincent Kompany, che ha vinto 69 volte contro i rivali di sempre. Il club di Nico Kovac, invece, ha battuto Die Roten (i rossi) 35 volte. I pareggi tra le due squadre, invece, sono 32. Anche la statistica riguardante i gol vanno verso Monaco: 279 contro i 183 dei loro avversari. Tra le tante partite, spicca la finale di Champions League 2012/2013, vinta 1-2 dal Bayern grazie al gol di Arjen Robben al minuto 89. Il capocannoniere all-time della sfida è Robert Lewandowski, con ben 32 gol indossando entrambe le maglie.

Bayern Monaco-Borussia Dortmund: i precedenti del big match tedesco- immagine 3

Considerando solo le partite in Bundesliga, invece, le vittorie del Bayern sono 54, i pareggi sono 31 e le vittorie del Borussia sono 26. Die Roten hanno realizzato 224 reti, mentre quelle dei gialloneri sono 136. In campionato, entrambi gli scontri non finiscono in parità dalla stagione 12/13 (1-1 sia all'andata che al ritorno).