- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Dopo la caduta del Porto contro l'Inter Miami, il Mondiale per Club offre una nuova sorpresa. Questa volta ancora più clamorosa. Nella notte italiana, i campioni d'Europa in carica del PSG sono usciti sconfitti nella sfida contro il Botafogo. La partita è terminata 1-0 per il club brasiliano con la rete di Igor Jesus al 36'. Una vittoria che permette alla squadra di Renato Paiva di salire in testa alla classifica a 6 punti e di staccare il pass per gli ottavi di finale. Inoltre, con questo successo, i brasiliani pongono fine ad un lungo incubo.
I campioni della Copa Libertadores hanno sconfitto i campioni della Champions League. Il calcio è sempre pieno di sorprese e questa notte ne abbiamo avuto una nuova dimostrazione. Il Botafogo ha sferrato un duro colpo al Mondiale per Club, o meglio al PSG. Con la rete di Igor Jesus al 34' i Gloriosi hanno conquistato la qualificazione agli ottavi di finale grazie alle due vittorie in altrettante partite ma soprattutto hanno posto fine a una lunga striscia di 13 anni senza trionfi di squadre sudamericane contro squadre europee.
L'ultima vittoria era stata proprio per un club brasiliano. Si tratta della finale della Coppa del Mondo per Club del 2012, giocata in Giappone il 16 dicembre tra Corinthians e Chelsea. La sfida vide i Timao prevalere sui Blues per 1-0 grazie alla rete di Guerrero al 69'. Quella fu anche l'ultima volta che si vide una squadra sudamericana vincere il trofeo intercontinentale.
Il Boca Junior aveva avuto la possibilità di porre fine alla striscia al debutto in questa Coppa del Mondo contro il Benfica ma la sfida è terminata 2-2 con il pareggio di Otamendi a pochi minuti dalla fine. In questo torneo ci sono stati altri due scontri tra sudamericani ed europei, entrambi conclusi con un pareggio a reti inviolate: Il Palmeiras ha pareggiato con il Porto e il Fluminense ha fatto lo stesso con il Borussia Dortmund.
© RIPRODUZIONE RISERVATA