derbyderbyderby calcio estero Botafogo verso gli ottavi, una tra Atlético e Psg già fuori? I possibili scenari del Gruppo B

Si entra nel vivo

Botafogo verso gli ottavi, una tra Atlético e Psg già fuori? I possibili scenari del Gruppo B

Botafogo verso gli ottavi, una tra Atlético e Psg già fuori? I possibili scenari del Gruppo B - immagine 1
Il Botafogo con un pareggio può strappare il pass verso gli ottavi dopo un girone di ferro, per di più superato da primo in classifica.
Lorenzo Maria Napolitano
Lorenzo Maria Napolitano

Il Mondiale per Club sta già regalando diverse sorprese: dalla straordinaria forza delle squadre sudamericane alle imprese delle squadre meno attrezzate, fino ad arrivare alla sorprendente vittoria del Botafogo sui campioni del Paris Saint-Germain. O'Glorioso, detentore della Copa Libertadores, è imbattuto nel Girone B dopo aver affrontato la squadra di Luis Enrique ed i Seattle Sounders: oggi, saranno chiamati a strappare almeno un pareggio per ottenere la certezza matematica del primo posto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Girone B: tante sorprese, poche certezze

—  

Con Atlético Madrid e Paris Saint-Germain, i più (soprattutto quelli con una visione eurocentrica del calcio) non davano minime chance di passaggio del turno al Botafogo, nonostante abbia strappato il titolo continentale. D'altronde, però, il grande gioco espresso dalla formazione di Simeone ed il Triplete realizzato dal club parigino erano ottimi argomenti per immaginare le due squadre vere dominatrici del loro gruppo.

Il Psg ha iniziato alla grande il suo Mondiale per Club: nella prima partita, contro gli spagnoli, s'è imposta con un netto 4-0 che ha richiamato non solo la finale di Champions League vinta contro l'Inter, ma è stato anche un forte messaggio a tutta la competizione. Un urlo di strapotere, fisico e tecnico, ma anche mentale. Nel frattempo, nella prima giornata, il Botafogo batteva i Sounders senza troppi problemi.

Nella seconda giornata, invece, la squadra di Renato Paiva affrontava i parigini, mentre l'Atlético gli americani. Contrariamente ad ogni pronostico, i brasiliani hanno difensivo perfettamente le avanzate del Psg, neutralizzando ogni tipo di mossa e riuscendo anche a fare scacco matto grazie ad Igor Jesus. L'Atlético non ha invece avuto difficoltà contro i Sounders, condannati ad una immediata eliminazione dalla competizione.

Botafogo verso gli ottavi, una tra Atlético e Psg già fuori? I possibili scenari del Gruppo B- immagine 2

I possibili scenari del Girone B

—  

Questa sera andrà in scena l'ultima giornata del girone. Il Botafogo, da primo in classifica, affronterà l'Atlético Madrid. I Colchoneros non hanno disputato un Mondiale esaltante, a differenza dei brasiliani, che probabilmente dato il momento di forma partono favoriti. Non si aspettano clamorose sorprese, invece, nel match tra Paris Saint-Germain e Sounders. Molto probabilmente, quindi, una tra Atlético e Psg saluterà prematuramente la competizione: ricordiamo che in caso di pari punti alla fine del girone, i criteri da prendere in considerazione sono la differenza reti e, in caso di parità sotto questa voce, i gol segnati.

Botafogo verso gli ottavi, una tra Atlético e Psg già fuori? I possibili scenari del Gruppo B - immagine 1