Termina in parità la grande sfida sudamericana della notte tra Brasile e Uruguay, match valido per il dodicesimo turno delle qualificazioni per il Mondiale 2026. All’Arena Fonta Nova di Salvador, nella provincia di Bahìa, finisce 1-1, con le reti di Valverde e Gerson. Un pareggio che non cambia particolarmente le classifiche delle due squadre.
La cronaca
Il Brasile pareggia ed esce tra i fischi: finisce 1-1 contro l’Uruguay
L’Uruguay sale al secondo posto con 20 punti e guadagna una posizione grazie alla sconfitta della Colombia contro l’Ecuador (0-1), che grazie ai 3 punti conquistati scavalca proprio il Brasile. Quinta posizione per la Seleção, che conclude così una sosta tutt’altro che brillante dopo l’altro pareggio nel primo match contro il Paraguay.
LEGGI ANCHE
Brasile-Uruguay 1-1, succede tutto in 7 minuti: a Valverde risponde Gerson
—Il primo tempo si è rivelato molto intenso ed equilibrato, ma senza grandi occasioni né da una parte né dall’altra. Come sempre la gara si svolge su buoni ritmi e con tanta ‘garra’. Il Brasile sente di dover fare la prima mossa, ma la difesa della Celeste, guidata dal napoletano Mathìas Olivera (migliore in campo), si dimostra granitica. Prima vera chance per Federico Valverde al 29’, con un destro che sfiora il palo su punizione. La migliore occasione per il Brasile è arrivata nei minuti di recupero sulla testa di Igor Jesus, che colpisce centralmente e trova l’intervento di Sergio Rochet.
Nella ripresa arrivano finalmente le emozioni. Prima ci prova Vinicius, con una serpentina e una conclusione che finisce di poco a lato, poi la risposta dell’Uruguay. Maximiliano Araújo recupera palla e serve Valverde al limite dell'area. Il centrocampista del Real si sposta la palla sul destro e calcia preciso all’angolino, dove non arriva Ederson: palla in buca e 0-1.
Il Brasile, però, non si arrende. Al 61’, un traversone dalla sinistra viene respinto dalla difesa uruguayana, ma sul pallone volante arriva Gerson, che colpisce di prima intenzione e trova anche lui il gran gol. Botta e risposta istantanea tra Uruguay e Brasile, che fissa il risultato sull’1-1.
Il Brasile esce tra i fischi, bene l'Uruguay
—Un pareggio che mette a nudo ancora una volta le difficoltà che stanno attraversando i verdeoro, che nonostante un attacco sulla carta stellare trovano incredibile difficoltà a creare azioni pericolose. Ancora una volta in ombra Vinicius, dopo il penalty sbagliato pochi giorni fa contro il Venezuela. Emblematici i fischi dei tifosi a fine partita.
Bene invece l’Uruguay, che dà come sempre sfoggio di grande solidità difensiva e applicazione da parte di tutti. La Celeste, con questo pareggio e con la vittoria fondamentale contro la Colombia, si mette alle spalle i risultati deludenti della precedente pausa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA