derbyderbyderby calcio estero Incredibile in Germania, la DFL vieta la maglia dell’Hertha Berlino a tre giorni dal campionato
2. Bundesliga

Incredibile in Germania, la DFL vieta la maglia dell’Hertha Berlino a tre giorni dal campionato

Filippo Montoli
Filippo Montoli
Per il regolamento, un motivo presente sul fronte della maglietta deve esserlo almeno in parte anche sul retro
00:24 min

A tre giorni dall'inizio della 2. Bundesliga la Lega calcio tedesca vieta la nuova maglia casalinga dell'Hertha Berlino. La decisione prende alla sprovvista il club della Capitale tedesca, che è ora costretto a trovare una soluzione in tempi record. Il motivo, secondo quanto riporta la BILD, sarebbe riconducibile alla mancata presenza delle strisce verticali sul retro della maglietta, che è invece monocolore. L'Herta ha fatto sapere con un comunicato di star già lavorando per renderla a norma.

Hertha Berlino, una nuova maglia entro pochi giorni

—  

Il campionato di seconda divisione tedesca è ormai alle porte. L'1 agosto parte la stagione ed è proprio l'Hertha Berlino ad aprire le danze nel big match contro lo Schalke 04. Quando la testa era ormai totalmente alla preparazione del match, arriva una notizia quasi incredibile. La DFL, la Lega calcio tedesca, ha vietato ai biancoblu l'utilizzo della maglietta casalinga. Il design non rispetterebbe il regolamento, secondo cui, se sul fronte sono presenti delle strisce, queste devono esserci (almeno in parte) anche sul retro.

La maglia di quest'anno è infatti completamente blu sul retro, mentre davanti presenta le classiche linee bianco e blu. L'Hertha Berlino ha informato i suoi tifosi con un comunicato: "La DFL ci ha informato che la maglia di casa non può essere approvata perché il motivo a strisce sul fronte deve trovarsi anche sul retro (in basso). Fino al 9 agosto lavoreremo per aggiungere questo dettaglio sia sulle magliette dei giocatori sia su quelle che verranno messe in vendita".

La fortuna ha voluto che la gara d'apertura sia in trasferta, dove i berlinesi indosseranno certamente la seconda maglia per differenziarsi dal blu dello Schalke. La prima gara casalinga è in programma il 10 agosto contro il Karlsruhe e, seppure il tempo sia poco, il club ha intenzione di presentare la nuova maglia a norma entro quella data. L'aggiunta dovrebbero essere quindi delle strisce poste esclusivamente sulla parte bassa, sotto il numero dei calciatori. Nel frattempo, i tifosi hanno già acquistato la prima variante. Sarà da vedere se decideranno di tenerla come pezzo da collezione o se chiederanno il cambio con quella nuova.