calcio estero

Calamità sportive 2020, nessuno peggio dello Schalke: 50 gol subiti e zero vittorie da gennaio in Bundes…!

MOENCHENGLADBACH, GERMANY - NOVEMBER 28: Suat Serdar of Schalke looks dejected during the Bundesliga match between Borussia Moenchengladbach and FC Schalke 04 at Borussia-Park on November 28, 2020 in Moenchengladbach, Germany. (Photo by Lars Baron/Getty Images)

La squadra di Gelsenkirchen ha la peggior difesa dei cinque massimi campionati europei, è ultima in classifica e non vince in campionato dal 17 gennaio

Davide Capano

Lo Schalke 04 sembra l’ombra sbiadita del club che in passato visse giorni di gloria. In effetti, è la squadra peggiore dallo scoppio della pandemia. Nei maggiori campionati europei il team allenato da Manuel Baum è l’unico da marzo a non aver ancora vinto una partita nel proprio torneo. Sono già 18 i match giocati tra la scorsa stagione e quella in corso, ma niente. Solo cinque pareggi racimolati, 50 gol presi, 11 segnati e dei tre punti non vi è traccia. Ultima vittoria in Bundesliga il 17 gennaio in casa 2-0 contro il Borussia Mönchengladbach.

Ozan Kaba in azione nell'ultima di campionato (Photo by Lars Baron/Getty Images)

Ozan Kaba in azione nell'ultima di campionato (Photo by Lars Baron/Getty Images)

I Blu Reali di Gelsenkirchen, nelle prime nove partite del nuovo campionato, sono riusciti a raccogliere solo tre pareggi, perdendo 4-0 il sentitissimo derby della Ruhr col Borussia Dortmund di Haaland all’esordio. Inoltre hanno fatto 6 gol, incassandone 28 (peggior difesa delle top 5 leghe continentali; secondo lo Strasburgo penultimo in Ligue 1 con 24 reti subìte). L’unica gioia stagionale per Kabak e compagni è stata una sofferta vittoria in Coppa di Germania contro il modesto Schweinfurt, club della Regionalliga (quarta divisione del calcio tedesco), a inizio novembre.

I giocatori dello Schalke nella vittoria in Coppa di Germania del 3 novembre (Photo by Lukas Schulze/Getty Images)

Da quando il calcio si è fermato a marzo, la quota percentuale di sconfitte dello Schalke 04 si attesta al 72,22%. Ha fatto meglio, sì fa per dire, lo Sheffield United, con il 70% di gare perse (14 su 20), anche se ha conquistato almeno tre successi. Chiude questo podio poco dignitoso il Betis Siviglia con 14 sconfitte in 22 partite (63,64%). La speciale classifica continua con Crystal Palace (12 ko su 19 incontri, 63,16%), Genoa (12 su 21, 57,14%), Colonia e Mainz (entrambe con 10 su 18, 55,56 %), Alavés (12 su 22, 54,55%) e Valencia (11 su 22, 50%).

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso