L'omicidio

Tragedia in Argentina, capo ultrà del Rosario Central ucciso a colpi di pistola a fine partita

Tragedia in Argentina, capo ultrà del Rosario Central ucciso a colpi di pistola a fine partita - immagine 1
Il capo ultrà del Rosario Central e il suo braccio destro sono stati uccisi in un agguato al termine della sfida con il San Lorenzo.
Luca Paesano

Finisce in tragedia la sfida del campionato argentino tra Rosario Central e San Lorenzo, andata in scena nella notte italiana di sabato e conclusasi con il risultato di 0-1. Nulla da segnalare per quanto riguarda il campo, ad eccezione di qualche piccolo tafferuglio sugli spalti tra le tifoserie che non sfugge alla canonicità degli incontri argentini. Ciò che ha tremendamente macchiato la serata di calcio è stato quanto accaduto negli istanti successivi al match per le strade di Rosario. Nel corso di un agguato, il capo ultras del Central, Andres "Pillin" Bracamonte, e il suo braccio destro, Daniel "Rana" Atardo, sono stati uccisi a colpi di pistola mentre erano all’interno del loro van.

rosario central

Argentina, uccisi due capi ultras del Rosario Central

—  

I due capi ultras sarebbero stati raggiunti da due uomini in motocicletta in una zona non distante dallo stadio. Una volta individuati i loro obiettivi, i sicari avrebbero fatto partire una lunga sequenza di colpi di pistola, che ha ferito mortalmente Andres Bracamonte e Daniel Atardo. Le immagini dei due corpi hanno invaso il web e la notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo.

L’agguato molto probabilmente è slegato dal contesto calcistico ma potrebbe avere radici mafiose e legami con il traffico di droga. I due capi ultras controllavano un gruppo organizzato particolarmente noto per episodi di violenze e rapporti con la criminalità. Allo stesso Bracamonte era stato vietato di assistere alle partite del Rosario dopo alcune maxi risse che lo avevano coinvolto in passato. Secondo quanto riferiscono i media argentini, “Pillin” era già scampato a circa una trentina di assalti. L’ultimo pochi mesi fa, ad agosto, quando era stato lievemente ferito alla schiena da un proiettile.

tutte le notizie di