derbyderbyderby calcio estero Celtic, inizio shock per Nancy: finale di coppa persa con il St Mirren e terza sconfitta su tre gare
SCOZIA

Celtic, inizio shock per Nancy: finale di coppa persa con il St Mirren e terza sconfitta su tre gare

Filippo Montoli
Filippo Montoli
Dopo Hearts e Roma, i Bhoys allenati dall'ex difensore francese perdono anche la terza partita della nuova gestione
00:46 min

Il St Mirren supera 3-1 il Celtic in finale di Scottish League Cup e si aggiudica il primo trofeo stagionale. Al vantaggio di Fraser è seguito il momentaneo pareggio dei Bhoys, prima della doppietta di Ayunga. I bianconeri sono tornati ad alzare un trofeo dopo 13 anni dall'ultima volta. Per Wilfried Nancy la nuova avventura a Glasgow è da dimenticare fino a questo momento. L'allenatore del St Mirren, Steve Robinson, si è invece vendicato del Celtic.

St Mirren-Celtic 3-1, Nancy delude e Robinson se la gode

—  

Settimana da dimenticare per il Celtic di Nancy. Dopo le 5 vittorie in 5 partite di Martin O'Neil, arrivato ad interim dopo l'esonero di Brendan Rodgers, la nuova scelta della società sembra aver riportato la squadra all'inizio di stagione shock. Il tecnico francese ha perso in rapida successione lo scontro diretto con l'Hearts, la partita di Europa League contro la Roma e la finale di coppa con il St Mirren. Con solo 2 gol fatti e 8 subiti, i problemi difensivi sono tornati a galla.

Nella gara di domenica pomeriggio, il St Mirren si è dimostrato nettamente più in salute. Ad atteggiamento e grinta, come dimostrato dal risultato, non c'è stata partita. La squadra allenata da Robinson ha subito sbloccato il match con Fraser dopo 2 minuti. Subito il pareggio da Hatate al 23esimo, i bianconeri sono andati in difficoltà nell'ultima parte di primo tempo. Ma un cambio tattico all'intervallo ha riportato la fiducia necessaria per fare bene nella ripresa e allungare sul 3-1 con una doppietta di Ayunga tra il 64esimo e il 76esimo.

Il St Mirren torna ad alzare un trofeo (la stessa Scottish League Cup) dopo 13 anni. Il merito è soprattutto del suo allenatore, che dal suo arrivo nel 2022 ha mantenuto la squadra tra il quinto e il sesto posto e la ha riportata a disputare una competizione europea dopo 37 anni. Per il nordirlandese è anche una vendetta personale. Nel 2017 e nel 2018 perse con il Motherwell la finale di coppa proprio con il Celtic in entrambe le occasioni.