Il Celtic Glasgow riprende la corsa al titolo della Scottish Premiership grazie al suo allenatore ad-interim. Martin O'Neill, chiamato a guidare i Bhoys dopo le dimissioni di Brendan Rodgers, ha esordito di nuovo sulla panchina dei biancoverdi dopo 20 anni con una vittoria schiacciante sul Falkirk. Un 4-0 più che convincente che restituisce un po' di respiro ai campioni in carica.
Scozia
Celtic, capolavoro O’Neill: i Bhoys travolgono 4-0 il Falkirk con l’allenatore ad interim

EDINBURGH, SCOTLAND - OCTOBER 28: Martin O'Neill and Shaun Maloney pose for pictures after the announcement that former Celtic Manager Martin O'Neill was returning to the club as interim manager, following yesterday's surprise resignation of Brendan Rodgers, at Celtic Park on October 28, 2025 in Edinburgh, Scotland. O'Neill previously managed Celtic between 2000 and 2005. (Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)


Celtic, la leggenda ritorna e stravince all'esordio: Martin O'Neill demolisce il Falkirk
—Ben 20 anni passati ma Martin O'Neill rimane lo stesso. La leggenda dei Celtic Glasgow è stata richiamata in panchina in un momento molto delicato per i campioni della Scottish Premiership. La stagione non è iniziata nel migliore dei modi, con l'eliminazione dalla Champions League e ultimamente anche dalle Coppe Nazionali e, come se non bastasse, le dimissioni di Brendan Rodgers. Ai biancoverdi serviva una guida e O'Neill, al momento della chiamata, non ha esitato un momento.
Con soli due giorni di tempo per preparare la partita contro il Falkirk, l'allenatore nord-irlandese se li è fatti bastare. Ha preso su la squadra, anche se solo come traghettatore, e l'ha mandata in campo con una forza di volontà che ultimamente sembrava essersi smarrita. Il 4-0 rifilato ai Bairns (doppietta di Kenny e reti di Nygren e Tounekti), ha rilanciato il Celtic alla corsa per il titolo, ora a -6 dagli Hearts, e soprattutto sembra aver ridato quella mentalità vincente per continuare a lottare e vincere.
"Sono solo una soluzione temporanea" - aveva dichiarato O'Neill il giorno della presentazione. Eppure, dopo 7.459 giorni dal suo ultimo match sulla panchina del Celtic: "Ero preoccupato prima della partita, ma è una mia caratteristica - ha ammesso ai microfoni della BBC Sport Scotland - é legato ai miei terribili problemi di insicurezza". Una insicurezza che il tecnico 73 enne ha saputo capovolgere ieri sera sul campo e chissà se questo breve incarico non possa essere rinnovato nei prossimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f9a435fe2e68319df30ac4aa63a52bc4.jpg)