REAL MADRID-BARCELLONA

Dall’11-1 alla maglia di Messi al Bernabeu: 10 Clàsico più memorabili di sempre

Enrico Pecci
Dai risultati più clamorosi di sempre a Messi e Cristiano Ronaldo: ecco i 10 Clàsico che hanno fatto la storia.
00:59 min

Non solo il Derby d'Italia tra Inter e Juventus. Nel weekend andrà in scena in Liga anche il primo Clàsico della stagione. Una delle partite più attese dell'anno per tutti gli appassionati di calcio, una rivalità storica diventata nel corso degli anni forse la più importante, per il livello e le partite iconiche che ha regalato. In attesa del prossimo Real Madrid-Barcellona, in programma sabato al Bernabeu alle ore 21.00, ecco i 10 Clàsico più memorabili di sempre.

Clàsico da ricordare: le 10 partite più iconiche della storia

—  

Real Madrid-Barcellona 8-2 (3 febbraio 1935)

Il primo Clàsico da ricordare non può che essere quello risalente addirittura al 3 febbraio 1935. Non si hanno molte informazioni sulla partita, ma il risultato parla chiarissimo: il Real Madrid travolge 8-2 il Barcellona con le reti di Sañudo (autore di 4 gol), Lazcano (tripletta) e Regueiro.

Real Madrid-Barcellona 11-1 (13 giugno 1943)

Nell'estate del '43, in piena Seconda Guerra Mondiale, la Spagna si sta riprendendo dalla guerra civile. Al potere è salito Francisco Franco, che ha rinominato la Copa del Rey trasformandola in Copa del Generalisimo. Nel Clàsico di ritorno i Blancos fecero sei gol nei primi 15 minuti, vincendo per 11-1. Secondo alcune testimonianze ci furono diverse intimidazioni verso i giocatori del Barcellona e la polizia segreta di Franco fu costretta ad intervenire per forzare i Blaugrana a perdere il match.

Barcellona-Real Madrid 2-1 (23 novembre 1960)

Con i gol di Verges ed Evaristo, il Barcellona eliminò il Real Madrid di Di Stefano, Puskas e Gento dalla Coppa dei Campioni. Una cosa mai successa fino al 23 novembre del 1960: una data che rimane così nella storia.

Real Madrid-Barcellona 0-5 (17 febbraio 1974)

Tra le "manite" più famose del Clàsico c'è il 5-0 del Barça di Cruijff al Santiago Bernabeu. Era il 17 febbraio 1974 quando la Spagna cambia "regime", stavolta dal punto di vista calcistico: Cruijff e compagni umiliano i Blancos a domicilio e vincono la Liga.

Real Madrid-Barcellona 5-0 (7 gennaio 1995)

Ecco un'altra "manita" storica. Guidati da Laudrup, passato in estate dal Barça al Real, e dalla tripletta di uno straordinario Ivan Zamorano, i Blancos travolgono i rivali di sempre prendendosi la rivincita su un'altra manita dei blaugrana arrivata nell'anno precedente.

Real Madrid-Barcellona 0-3 (19 novembre 2005)

Real Madrid-Barcellona del 19 novembre 2005 è la partita del fenomeno Ronaldinho. Tutta la classe del brasiliano si abbatte sui Blancos allo Stadio Bernabeu, che per la prima volta nella storia del Clàsico tributa con gli applausi un rivale del Barcellona.

Real Madrid-Barcellona 2-6 (2 maggio 2009)

Sta nascendo il nuovo Barcellona di Messi e Guardiola e nel 2009 ne deve prendere atto anche il Real Madrid. Le doppiette di Messi e Henry, oltre ai gol dei catalani Puyol e Piqué convinsero Florentino Perez ad una rivoluzione estiva ed all'arrivo nella capitale spagnola di Cristiano Ronaldo.

Barcellona-Real Madrid 5-0 (29 novembre 2010)

L'ultima storica "manita" è firmata dal Barça di Pep Guardiola. Umiliato al Camp Nou il Real Madrid di Josè Mourinho e di Cristiano Ronaldo. In quel 29 novembre 2010 segnano Xavi, Pedro, Villa, autore di una doppietta, e Jeffren.

Real Madrid-Barcellona 2-3 (23 aprile 2017)

Nel 2017 viene toccato il picco della rivalità Real Madrid-Barcellona e Ronaldo-Messi. Il Barça riapre la Liga al termine di un'altra epica partita nella storia dei Clàsico: la decide Messi allo scadere con tanto di esultanza subito iconica. L'argentino espone la sua maglia davanti ai tifosi del Real Madrid.

Barcellona-Real Madrid 1-3 (13 agosto 2017)

Nel giro di pochi mesi arriva la "vendetta" di CR7. Supercoppa di Spagna, semifinale d'andata al Camp Nou: super gol del portoghese che a suo volta espone la propria numero 7 davanti ai tifosi blaugrana.