- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Emozioni ed incertezza fino al fischio finale al Palmaseca. Il Deportivo Cali e l’América hanno pareggiato 1-1 in una nuova edizione del clásico vallecaucano, questa volta valido per la decima giornata del girone d’andata della Liga BetPlay I-2025.
La squadra di casa ha cercato di imporsi fin dall’inizio, ma si è addormentata su un’azione di gioco avversaria, e si è trovata in svantaggio già nei primi minuti: al 5’, Jorge Soto ha murato un tiro; in seguito, Rodrigo Holgado ha evitato un difensore ed ha servito Sebastián Navarro, che ha controllato di destro e ha tirato col sinistro rasoterra, superando Alejandro Rodríguez.
LA POLEMICA #americadecalipic.twitter.com/LHxI47pCjm
— EL ROJAS (@ElRojas__) March 25, 2025
Gli uomini di Alfredo Arias avrebbero potuto pareggiare subito grazie a un cross perfetto di Jarlan Barrera, ma Jean Carlos Colorado ha incredibilmente mancato la rete. Poco dopo, l’América ha sfiorato il raddoppio con un potente tiro da media distanza di Éder Álvarez Balanta, ma l’arbitro Wilmar Roldán aveva già fischiato un fallo precedente.
Nella fase finale del primo tempo, Roldán e il VAR hanno graziato Colorado dopo un duro intervento su Balanta, mentre prima dell’intervallo Duván Vergara ha sfiorato il gol, colpendo il palo. Si è andati agli spogliatoi con il vantaggio minimo dei visitatori.
Il secondo tempo è stato spezzato da diversi interventi, e il VAR è entrato in scena a 20’ dalla fine, quando Roldán è stato chiamato a verificare un’azione nell’area dell’América. Balanta ha calpestato Andrey Estupiñán, che è caduto a terra: l’arbitro ha assegnato il rigore, e lo stesso attaccante ha trasformato il penalty con un tiro di qualità, ingannando Soto e piazzando la palla con precisione all’angolo. Tutto questo, accadeva al 73 minuto.
Finale di partita aperto, ma senza ulteriori gol. Il Clásico Vallecaucano finisce in parità. Questo risultato, mantiene l’América al quarto posto con 18 punti, mentre il Deportivo Cali è nono con 15, a un punto dalla zona qualificazione. L’América affronterà il Boyacá Chicó a metà settimana in un recupero, mentre il Cali pensa già alla trasferta contro il Deportivo Pasto per l’undicesima giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA