Champions League

Condotta oscena dopo Atletico-Real: Vinicius, Mbappé, Rudiger e Ceballos sotto indagine Uefa

Vinicius Mbappé indagine
Rischiano di avere conseguenze pesanti i festeggiamenti dei giocatori dei Blancos dopo il superamento del turno nel derby madrileño. La Uefa ha infatti aperto un procedimento per stabilire se vi sia stata o meno una "condotta oscena".
Alessandro Savoldi

Non è passata inosservata alla Uefa l’esultanza di Vinicius, Rudiger, Mbappé e Ceballos dopo aver eliminato l’Atletico nel derby di Champions League. Il massimo organo del calcio europeo ha annunciato oggi di aver aperto un’indagine sul comportamento dei calciatori del Real Madrid al Wanda Metropolitano.

Perché Vinicius e Mbappé sono sotto indagine

—  

Sono quattro i calciatori del Real Madrid posti sotto indagine dalla Uefa: Rudiger, Mbappé, Vinicius e Ceballos. I giocatori di Ancelotti, dopo il rigore decisivo segnato dal tedesco, hanno esultato di fronte ai tifosi avversari, rendendosi protagonisti di scene poco edificanti. In particolare, il difensore centrale ex Chelsea si è portato la mano alla gola, mentre Mbappé si è toccato le parti intime. Ceballos e Vinicius avrebbero invece avuto un comportamento provocatorio nei confronti dei sostenitori biancorossi.

Ecco il comunicato della Uefa. “Un ispettore etico e disciplinare Uefa è stato incaricato di indagare sulle accuse di condotta oscena nei confronti dei giocatori del Real Madrid Antonio Rüdiger, Kylian Mbappé, Daniel Ceballos e Vinícius Júnior durante la partita degli ottavi di finale di Champions League tra Atletico Madrid e Real Madrid del 12 marzo 2025. Ulteriori informazioni in merito saranno fornite a tempo debito.” Ora il Real Madrid ha qualche giorno per difendere i calciatori e scongiurare una squalifica.

Luxemburgo: 'Vinicius fa cose da evitare, immaginate se Pelé...'

L'esultanza di Vinicius dopo un gol in Liga in questa stagione. Con lui sono sotto indagine Mbappé, Ceballos e Rudiger. (Foto di Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

Qualche precedente celebre: da Ronaldo a Bellingham

—  

Un comportamento che ha dei precedenti celebri: nel 2019, durante la sfida tra Atletico Madrid e Juventus, sia Simeone, all’andata, che Cristiano Ronaldo, al ritorno, si portarono le mani alle parti intime. Entrambi furono costretti a pagare una sanzione di 20.000 euro. Più salata invece la multa perBellinghamnel corso degli scorsi Europei. Il giocatore dell’Inghilterra infatti dovette pagare 30.000 euro per aver rivolto il medesimo gesto ai tifosi della Slovacchia. Resta da vedere ora quale sarà l'esito dell'indagine nei confronti di Vinicius, Mbappé, Rudiger e Ceballos, che in caso di squalifica salteranno la gara d’andata contro l’Arsenal ai quarti di finale.

Condotta oscena dopo Atletico-Real: Vinicius, Mbappé, Rudiger e Ceballos sotto indagine Uefa- immagine 3