derbyderbyderby calcio estero Corea del Nord femminile, gesto clamoroso dopo il 15‑0 con la rinuncia ad attaccare
Il gesto incredibile

Corea del Nord femminile, gesto clamoroso dopo il 15‑0 con la rinuncia ad attaccare

Stefano Sorce
Stefano Sorce
La squadra campione del mondo U20 ha dominato l’incontro contro l’Arabia Saudita con un impressionante 15-0, per poi sorprendere tutti smettendo di attaccare e schierandosi in difesa

Un dominio assoluto, seguito da una scelta sorprendente. È questo il resoconto della partita tra Corea del Nord U20 e Arabia Saudita U20, valida per le qualificazioni alla Coppa d’Asia femminile U20: un 15‑0 che lascia poco spazio ai commenti tecnici, ma molto alla riflessione sul comportamento delle campionesse del mondo in carica.

Il match, disputato il 6 agosto 2025 in Bhutan e valido per il gruppo A (che comprende anche Nepal e Bhutan), ha visto le nordcoreane dominare in lungo e in largo, chiudendo il primo tempo sul 9‑0 e allungando fino al 15‑0 con la rete di Pak Ok‑I all’82′. Poi, un cambio di atteggiamento imprevisto: nessun pressing, nessuna azione offensiva e tutte le giocatrici schierate nella propria metà campo. Inoltre possesso palla lasciato alle saudite, al punto che persino le rimesse laterali conquistate dalle nordcoreane venivano restituite alle avversarie.

Una gestione insolita, che ha dato l’impressione di un vero e proprio “stop concordato” al tabellino, come se 15 gol fossero ritenuti sufficienti. Probabilmente un messaggio di rispetto, ma il dato certo è che la Corea del Nord ha mostrato ancora una volta la propria forza devastante e che le giovani saudite hanno potuto respirare solo quando le avversarie hanno smesso di attaccare.

Le protagoniste del festival del gol della Corea del Nord

—  

La goleada nordcoreana porta le firme di diverse giocatrici: Pak Ok‑I (tripletta), Kang R. (quattro reti), Ri Su‑Jong, Ro Un‑Hyang e Choe Rim‑Jong, tutte a segno in una serata che ha ribadito la superiorità tecnica e fisica della squadra della Corea del Nord.

Il divario tra le due squadre fotografa perfettamente il momento attuale del calcio femminile asiatico: la Corea del Nord è campione mondiale U‑20 (vincitrice del Mondiale 2024) e due volte campionessa asiatica (2007 e 2024), mentre l’Arabia Saudita U‑20, squadra nata nel 2023, viaggia per la prima volta in questa fase di qualificazione.