Real Madrid

San Sebastian contro Asencio: cori shock durante la semifinale di Copa del Rey

Raul Asencio in maglia Real Mdrid
Durante la sfida con i Blancos, i tifosi della Real Sociedad si sono scagliati con cori offensivi e ingiuriosi contro il difensore spagnolo. Il match è stato sospeso per alcuni minuti
Samuele Dello Monaco

Attimi di grande tensione hanno caratterizzato il match di Copa del Rey tra Real Sociedad e Real Madrid. Il match, terminato 0-1 per i con la rete firmata da Endrick, è stato sospeso per diversi minuti a causa di alcuni cori partiti dalla curva del club basco. Bersaglio di queste bordate è stato Raul Asencio, difensore spagnolo del Real Madrid classe 2003. Il difensore spagnolo, apparso piuttosto scosso, ha deciso di proseguire il match senza però interromperlo. Al minuto 46, Vinicius si è avvicinato al direttore di gara Sánchez Martínez per segnalare la gravità dell’accaduto e per richiedere la sospensione momentanea del match.

Vinicius al Real Madrid

Come riportato dal referto arbitrale e dalle parole post partita di Carlo Ancelotti, le tribune dell’Anoeta hanno inneggiato alla morte del giocatore spagnolo, con il coro “Asencio muèrete”.

La causa

—  

La causa di questo inveire nei confronti di Raul Asencio è facilmente riconducibile al respingimento da parte dell’Alta Corte di Giustizia delle Isole Canarie del suo ricorso nell’ambito di un’indagine che lo vede coinvolto in un presunto caso di pornografia infantile. Nel settembre 2023 tre giocatori ex Real, Ferran Ruiz, Juan Rodriguez e Andres Garcia, vennero arrestati dopo l’accusa da parte di una famiglia di una ragazza sedicenne, colpevoli di aver registrato rapporti con quest’ultima e di aver distribuito le immagini. Secondo il The Sun, Asencio avrebbe avuto accesso a questi file e ne avrebbe facilitato la condivisione. Subito dopo il confronto con Vinicius, capitano di serata, l’arbitro Martinez ha attivato il protocollo, trasmettendo una comunicazione attraverso gli altoparlanti e i maxischermi dell’Anoeta.

Real Sociedad, morto un tifoso caduto dalle scale dell'Anoeta

Le parole del post partita

—  

Dopo la sospensione, Carlo Ancelotti ha sostituito il giocatore, motivando così la sua scelta nella conferenza stampa post partita: “Nessuno vuole sentire “muèrete” urlato contro di lui in uno stadio. Era colpito, e ho scelto di toglierlo perché pensavo potesse influenzare la sua prestazione nella partita".