DAL QATAR A ZURIGO

Cuore d’oro Frappart: dona al Museo FIFA la maglia della prima donna arbitro al Mondiale

Davide Capano

La 39enne francese è diventata la prima donna ad arbitrare una gara di Coppa del Mondo maschile in Costa Rica-Germania di giovedì 1 dicembre allo stadio Al Bayt
01:43 min

Stéphanie Frappart ha donato al Museo FIFA la maglia che ha indossato durante Costa Rica-Germania, in cui è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di un Mondiale maschile. La 39enne francese ha presentato il capo al direttore del Museo di Doha, Marco Fazzone, e presto “la camiseta” sarà esposta nella mostra permanente del Museo di Zurigo in Svizzera. A svelarlo sono stati i profili social del FIFA Museum.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il 1 dicembre la Frappart ha avuto l’opportunità di debuttare in una Coppa del Mondo allo stadio Al Bayt, anche se aveva maturato già una certa esperienza.

Si potrebbe dire che sia una pioniera, perché è stato la prima a dirigere una partita di Ligue 1 nel 2019, una finale di Supercoppa Europea nello stesso anno, un match ufficiale della Nazionale e una gara di Champions League nel 2020 , oppure la finale della Coppa di Francia di quest’anno. Recentemente ha anche diretto Real Madrid-Celtic Glasgow al Santiago Bernabéu.

Oltre alla Frappart, in Qatar per la rassegna iridata altre donne sono presenti nella squadra arbitrale. Tra loro Salima Mukansanga dal Ruanda e Yoshimi Yamashita dal Giappone, e le loro assistenti, Neuza Back dal Brasile, Karen Díaz Medina dal Messico e Kathryn Nesbitt dagli Stati Uniti.