RIGIDITA' ASSOLUTA

Derby delle Asturie, i tifosi dell’Oviedo super controllati dalla Polizia: niente scherzi…

Derby delle Asturie, i tifosi dell’Oviedo super controllati dalla Polizia: niente scherzi… - immagine 1
Gijon settimo con 39 punti e una partita in meno, Oviedo ottavo a quota 38 ma con una partita giocata in più...
Matteo Murru

Il Real Oviedo giocherà sabato prossimo 10 febbraio alle 18:30 il derby asturiano della 26a giornata di Segunda Division in trasferta, contro lo Sporting Gijón allo stadio El Molinón-Enrique Castro Quini. Lo Sporting Gijón manderà all'Oviedo un totale di 1.150 posti a 25 euro per la vendita.

Disposizioni molto rigide

I tifosi ospiti dovranno recarsi al punto di ritrovo con il preavviso previsto dalle Forze e dai Corpi di Sicurezza dello Stato, con l'obbligo di rimanere nell'area fino alla partenza per lo stadio. In sostanza, tutti i tifosi oviedisti che acquisiscono l'ingresso in questo modo devono entrare nella porta d'ingresso stabilita dalla Polizia Nazionale, dovendo accedere a El Molinón con l'orario stabilito dalle Forze e dagli Organi di Sicurezza dello Stato. La Polizia Nazionale controllerà gli elenchi dei biglietti forniti, per verificare che le generalità delle persone che vi accedono corrisponda a quello dei biglietti venduti.

Del resto si tratta di uno dei derby più caldi al mondo, con radici che vanno ben oltre il calcio. Tra Gijón, la città più grande della regione, e Oviedo, la capitale del Principato delle Asturie, esistono tensioni, derivanti dalla natura molto diversa dei due insediamenti e dei loro abitanti. Le dispute tra le due entità sono esistite dal Medioevo fino alla storia recente. Dopo la caduta del regime dittatoriale di Franco e il ripristino della democrazia in Spagna, nel 1978 le Asturie hanno ottenuto un'ampia autonomia come Provincia di Oviedo. Naturalmente Gijón ebbe da ridire sul nuovo nome ufficiale della regione. Dal 1982 la provincia si chiama Asturie.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.