Derby scozzese

Derby di Dundee: vittoria “nervosa” dei The Dark Blue

Derby di Dundee: vittoria “nervosa” dei The Dark Blue - immagine 1
La vittoria del Dundee FC contro il Dundee United ha suscitato bruttissime reazioni da parte dei supporters di questi ultimi. Il risultato è stato di 2-4, a favore del Dundee FC. La partita rischiava di essere sospesa dopo il lancio di alcuni...
Michele Bellame Redattore 

La vittoria del Dundee FC contro il Dundee United ha suscitato bruttissime reazioni da parte dei supporters di questi ultimi. Il risultato è stato di 2-4, a favore del Dundee FC. La partita rischiava di essere sospesa dopo il lancio di alcuni oggetti, e dopo che un giocatore è stato colpito.

Fans warned game would be STOPPED if any more missiles are thrown after player struck during Dundee derbyhttps://t.co/fDI77Stap7

— Scottish Sun Sport (@scotsunsport) March 16, 2025

.

Dundee United - Dundee FC, 24: il resoconto del derby scozzese

—  

Nel primo tempo, i padroni di casa sono andati in svantaggio per 3-1. Lyall Cameron aveva segnato per gli ospiti dopo 10 minuti, ma il gol è stato annullato dal VAR per fuorigioco. Successivamente, Jordan McGhee e Scott Tiffoney hanno realizzato due reti regolari, portando il punteggio a 2-0. Glenn Middleton ha accorciato le distanze per lo United, ma McGhee ha riportato il vantaggio a due gol prima dell'intervallo. Un ulteriore gol del Dundee è stato annullato dal VAR.

Durante il primo tempo, un tifoso ha lanciato un oggetto, probabilmente una sigaretta elettronica, che ha colpito Simon Murray. L'arbitro Nick Walsh ha interrotto il gioco, consegnando l'oggetto a un agente di polizia e identificando la zona degli spalti da cui era partito il lancio. Attraverso gli altoparlanti, il club ha avvertito i tifosi che la partita sarebbe stata sospesa in caso di ulteriori episodi simili.

Non è la prima volta questa stagione che giocatori vengono presi di mira: in un precedente derby, Brendan Rodgers e Arne Engels erano stati colpiti da oggetti lanciati dagli spettatori.

La partita è proseguita con un attento monitoraggio della folla. Nella ripresa, Kristijan Trapanovski ha segnato per lo United, ma la squadra non è riuscita a completare la rimonta. Emmanuel Adegboyega ha concesso un rigore ed è stato espulso nei minuti di recupero, permettendo a Murray di segnare dal dischetto e fissare il risultato finale sul 4-2.

Questa vittoria rappresenta il primo successo in campionato per il Dundee dopo nove partite, lasciandoli al penultimo posto in classifica.