Il caldo derby di Istanbul

Derby di Istanbul, Osimhen contro Immobile: dove seguire Galatasaray-Besiktas

Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 
Tutto pronto per il tanto atteso derby di Istanbul tra Galatasaray e Besiktas, match clou della decima giornata di Super Lig turca. Sarà Osimhen contro Immobile...
00:22 min

Il decimo turno della Super Lig turca si chiuderà con il botto. Lunedì 28 ottobre alle ore 18:00 al Rams Park Stadyumu di Istanbul andrà in scena l'attesissimo e caldissimo derby della capitale turca Galatasaray-Besiktas. Uno dei grandi classici del calcio turco che catalizza l'attenzione di milioni di tifosi.

Victor Osimhen, 25 anni, in campo contro il Rizespor (Foto: Getty)

Entrambe le squadre godono di un ottimo momento di forma. Il Gala di Okan Buruk, che in attacco può contare su un reparto offensivo di livello e made in Serie A (Osimhen, Icardi, Mertens), è reduce da tre vittorie di fila tra campionato ed Europa League. I giallorossi di Istanbul sono imbattuti in campionato (8 vittorie e 1 pareggio, 27 gol fatti e 8 subiti) e non perdono una partita in stagione dallo scorso 27 agosto (Galatasaray-Young Boys 0-1, playoff di Champions Leaue).

Il Besiktas di Giovanni Van Bronckhorst risponde con il capocannoniere del torneo, l'ex capitano e bomber della Lazio Ciro Immobile (8 reti in 8 partite). Anche i bianconeri di Istanbul non hanno ancora perso una partita in campionato (6 vittorie e 2 pareggi, 17 gol fatti e 5 subiti) e sono reduci da due vittorie di fila tra Super Lig ed Europa League. In classifica comanda il Galatasaray con 25 punti, inseguito dal Samsunspor a 22. Terzo proprio il Besiktas con 20 punti davanti al Fenerbahce di Mourinho con 17 punti.

Dove vedere

—  

Una sfida d'alta classifica che mette in palio punti pesantissimi. Galatasaray-Besiktas, però, come ogni derby che si rispetti, è sempre una partita a sé. La sfida valida per il decimo turno di Super Lig si giocherà lunedì28 ottobre 2024 al Rams Park di Istanbul. Fischio d'inizio alle ore 18,00.

La diretta televisiva di Galatasaray-Besiktas non è prevista in Italia, dal momento che nessuna emittente ha acquisito i diritti di trasmissione della partita. Nessuna piattaforma in Italia, inoltre, garantirà la copertura del match in streaming. Il derby di Istanbul tra Galatasaray e Besiktas potrà essere seguita su GOAL con una diretta testuale per non perdere nemmeno un istante delle azioni più importanti durante il match.

I precedenti

—  

Sono 140 i precedenti tra Galatasaray e Besiktas, con 52 vittorie dei Leoni giallorossi, 36 pareggi e 42 affermazioni delle Aquile Nere. Sono 171 le reti realizzate dal Gala, 150 quelle messe a segno dal Besiktas. Sostanziale equilibrio tra le due compagini prendendo in esame gli ultimi 20 confronti diretti.

Il Galatasaray ha vinto 8 match contro 10 vittorie del Besiktas, due i pareggi. Nell'ultimo match disputato nella finale di Super Kupa dello scorso 3 agosto il Besiktas si impose con un sonoro 5-0 grazie alla doppietta di Immobile, Svensson, Rafa Silva ed Hekimoglu. L'ultima vittoria del Gala risale invece allo scorso 3 marzo quando un'autorete di Al Musrati decise il match giocato al Tupras Stadyum di Istanbul e valevole per il ventottesimo turno di campionato.