derbyderbyderby calcio estero Dinamo Minsk-Ludogorets, confronto tra partecipazioni alle coppe europee

Champions League

Dinamo Minsk-Ludogorets, confronto tra partecipazioni alle coppe europee

Dinamo Minsk-Ludogorets, confronto tra partecipazioni alle coppe europee - immagine 1
All'andata, il Ludogorets ha vinto 1-0 in casa ed il discorso qualificazione è ancora aperto. Entrambi i club puntano a continuare il percorso verso la partecipazione in Champions
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Mercoledì sera, alle ore 20:45, la Dinamo Minsk ospiterà il Ludogorets in occasione della gara di ritorno dei preliminari di Champions League. All'andata, la squadra ospite ha vinto 1-0 grazie alla rete al minuto 87 del centrocampista Filip Kaloc. Il discorso qualificazione, quindi, è ancora aperto e le due squadre vogliono continuare il percorso verso la coppa dalle grandi orecchie. Intanto, ecco un confronto sulle partecipazioni alle coppe europee dei due club.

Dinamo Minsk-Ludogorets, le statistiche nelle competizioni UEFA

Dinamo Minsk-Ludogorets, confronto tra partecipazioni alle coppe europee- immagine 2
—  

Fondata nel 1927, la Dinamo Minsk ha partecipato due volte alla Champions League: una nella stagione 1983/1984, quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni ed uscì ai quarti di finale contro i rumeni della Dinamo Bucarest; l'ultima nel 93/94, dalla quale uscì ai sedicesimi di finale contro il Werder Brema. Per quanto riguarda la Coppa UEFA/Europa League, la Dinamo conta 7 partecipazioni: l'esordio avvenne nella stagione 1984/1985 ed incontrò l'eliminazione ai quarti di finale contro i bosniaci dello Zeljeznicar; l'ultima, invece, risale all'annata 2015/2016, uscendo ai gironi. La scorsa stagione, la Dinamo ha esordito in Conference League, dalla quale è stato eliminato nella league phase. La Dinamo Minsk, nella stagione 1987/1988, giocò la Coppa delle Coppe ed uscì ai quarti per mano del Mechelen, squadra belga.

Dinamo Minsk-Ludogorets, confronto tra partecipazioni alle coppe europee- immagine 3

Prima fondato nel 1945 per poi essere rifondato nel 2001, anche il Ludogorets ha partecipato due volte alla Champions: stagioni 2014/2015 e 2016/2017, in entrambi i casi uscì nella fase a gironi. In Europa League, invece, le Aquile contano ben 9 partecipazioni. Il club raggiunse il suo miglior risultato nella seconda competizione UEFA nella stagione 2013/2014: ottavi di finale, poi eliminati dal Valencia. Nell'ultima edizione dell'Europa League, il Ludogorets è stato eliminato nella league phase, durante la quale ha affrontato anche la Lazio, contro cui ha ottenuto un pareggio a reti bianche. Per due edizioni consecutive della Conference League, invece, i bulgari hanno subito altrettante eliminazioni negli spareggi per gli ottavi di finale.