DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

EFFETTO PULCE...

Effetto Messi: la Ligue 1 francese supera i 20 milioni di followers

PARIS, FRANCE - OCTOBER 19: Lionel Messi of Paris Saint-Germain celebrates after scoring their side's second goal during the UEFA Champions League group A match between Paris Saint-Germain and RB Leipzig at Parc des Princes on October 19, 2021 in Paris, France. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Dall'arrivo di Leo a Parigi, gli account ufficiali del campionato francese sono cresciuti in maniera esponenziale

Davide Capano

Dopo l'arrivo di Lionel Messi al Paris Saint-Germain, la Ligue 1 è diventata un'attrazione mondiale e anche i social network ne hanno beneficiato. Come annunciato ufficialmente dalla Ligue de Football Professionnel (LFP), l'account ufficiale ha superato i 20 milioni di follower aggregati sulle sue piattaforme (Ligue 1 Uber Eats, Ligue 2 BKT, Ligue de Football Professionnel).

La LFP ha rivelato di aver raggiunto questo numero lunedì 1 novembre, ma il dato è destinato ad aumentare sensibilmente nel corso di tutta la stagione 2021-22. Gli incrementi più forti sono su TikTok con 1,8 milioni di follower (+ 70% rispetto a luglio 2020) e Twitter (+ 51% rispetto a luglio 2020) con 2,4 milioni. Non male anche YouTube, dove la crescita è del + 38% rispetto a luglio 2020.

Il pubblico della LFP, inoltre, sta diventando sempre più internazionale, con oltre 3,2 milioni di seguaci in più sui social in lingua straniera (+48% rispetto a luglio 2020), ovvero il doppio dei fan reclutati rispetto alla Francia. Come segno di questa dinamica, gli account Weibo, WeChat, Toutiao e Douyin per i supporter cinesi hanno ora più di 2,2 milioni di follower. Ligue 1 Uber Eats è apparso quest'anno anche su Twitch e Helo, uno dei principali social network in Indonesia.

 (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

(Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Questa forte crescita sulle varie reti è un'ulteriore prova del crescente appeal del campionato francese a livello internazionale. "In questo contesto vivace - si legge in una nota -, il progetto di creare una società commerciale, la cui priorità sarà lo sviluppo internazionale e la crescita nello spazio digitale, accelererà ulteriormente questa crescita".

tutte le notizie di