04:00 min
SULLE ORME DELLA FRAPPART

EFL, Rebecca Welch sarà la prima donna arbitro del campionato maschile

Marco Alborghetti

Sulle orme della Frappart, lunedì 5 aprile la 37enne Rebecca Welch sarà il primo arbitro donna a dirigere una gara dell'EFL, la seconda divisione inglese

Dopo Bundesliga e Ligue 1, anche il campionato inglese ha voluto dare un tocco femminile a questo sport. Prima della Premier League però ci ha pensato l'EFL, la seconda divisione inglese, a ufficializzare Rebecca Welch come il primo arbitro donna a dirigere un match della lega maschile. La 37enne della contea di Durham lunedì 5 aprile alle 16 condurrà la gara tra Harrogate e Port Vale, raggiungendo al momento il suo più ambizioso obiettivo, dopo ben 10 anni di carriera.

"“Sono davvero entusiasta e questo è ciò per cui ho lavorato”, ha dichiarato. “Negli ultimi 10 anni ho dedicato molto lavoro e impegno e ne ho raccolto i frutti ottenendo una promozione. Avere questa opportunità di lavorare nell'EFL è fantastico per me”.

Nel 2010 Amy Fearn era stata costretta ad arbitrare una partita maschile dell'EFL a causa dell'infortunio di un suo collega, ma solo Welch potrà regolarmente dirigere un match per intero, da vera pioniera, come commenta l'arbitro inglese: “Non mi ero mai considerato un pioniere fino allo scorso anno. Penso che sia importante dimostrare che le donne che si trovano nell'1% più alto della loro categoria possono passare al livello successivo, quindi sicuramente gli altri nella piramide guardano in alto e sanno che possono ottenere lo stesso”.