Clamoroso in una partita di League One: il centravanti e capitano dello Shrewsbury Town espulso dopo soli 7 secondi dal fischio di inizio
Pronti. Via. E la partita subisce subito una svolta inaspettata. Nella sfida tra Peterborough e Shrewsbury Town, valida per la 34ma giornata della League One (Serie C inglese) si è verificato un episodio clamoroso. Dopo soli 7 secondi dal fischio di inizio il capitano della squadra ospite, John Marquis, ha rimediato un cartellino rosso per una gomitata al volto nel primo contrasto della partita. Un episodio che ha fatto entrare il 32 enne nella poco fortunata lista dei calciatori protagonisti delle espulsioni più rapide della storia.
Marquis, che disastro! Espulsione record
—
Peterborough - Shrewsbury Town verrà ricordata per una delle espulsioni più rapide della storia del calcio. Al Weston Homes Stadium, sono bastati 7 secondi per accendere la sfida. Protagonista, in negativo, è stato John Marquis, centravanti e capitano della squadra ospite, che ha colpito con una gomitata il difensore avversario Sau Hughes durante un contrasto aereo. L'arbitro non ha avuto esitazioni: cartellino rosso per il numero 27 e Shrewsbury Town in 10. Una pazzia che è costata caro alla squadra allenata da Gareth Ainsworth, tanto che nemmeno 10 minuti dopo ha subito la rete dell'1-0. Alla fine la partita è terminata con la vittoria dei padroni di casa per 3-1. Un risultato che mette in grande difficoltà i Blues, ultimi in classifica con 27 punti. "Non era un intervento da rosso" - ha commentato Ainsworth nel post partita - "John è devastato nello spogliatoio. Non ha cercato di colpire l’avversario con il gomito, ha solo provato a proteggere la posizione. C’è una differenza enorme tra un gesto pericoloso e un’aggressione volontaria”. Non sono mancate poi parole dure nei confronti del direttore di gara la cui decisione sarebbe stata influenzata dalla richiesta dell'espulsione da parte del pubblico: "I tifosi chiedevano l’espulsione, la panchina era su tutte le furie. Il direttore di gara si è trovato sotto pressione, ma un cartellino giallo sarebbe stato più appropriato.”
I precedenti in Inghilterra
—
L'ultimo caso è stato quello di John Marquis dopo appena 7 secondi dall'inizio delle ostilità. Per vedere un altro episodio del genere bisogna tornare indietro di 18 anni, ovvero alla sfida tra Reading e Sheffield United del 20 gennaio 2007, quando Keith Gillespie, all'epoca nelle fila della squadra ospite, dovette lasciare il terreno di gioco dopo soli 20 secondi dal suo ingresso in campo a causa di una gomitata rifilata a Stephen Hunt. Si tratta anche dell'espulsione più veloce per un sostituto nel calcio inglese. A questa sfortunata classifica si aggiunge anche il portiere Kevin Pressman che si vide sventolare il cartellino dopo soli 13 secondi per aver preso il pallone con la mano fuori dall'area di rigore. Il fatto si verificò il 13 agosto del 2000 nel corso della sfida tra Sheffield Wednesday (squadra in cui militava Pressman) e il Wolverhampton Wanderers. Nella storia del calcio inglese, e non solo, non è certo la prima volta che si vede un giocatore espulso dopo solo pochi secondi dal fischio di inizio, ma quando succede suscita sempre un certo effetto.