RECORD

Fabian Ruiz, il talismano della Spagna: 38 presenze senza sconfitte

Fabian Ruiz Spagna
Fabian Ruiz ha riscritto la storia della Roja: con lui in campo, la Spagna ha raggiunto 58 partite consecutive senza sconfitte, cancellando un primato che resisteva da più di vent’anni.
Danilo Loda
Danilo Loda

C'è un giocatore che, silenziosamente ma con continuità, sta riscrivendo la storia del calcio internazionale. Si chiama Fabian Ruiz, centrocampista del Paris Saint-Germain e della nazionale spagnola, che da sei anni è semplicemente imbattibile quando indossa la maglia della "Roja". Con la semifinale vinta contro la Francia per 5-4 in Nations League, Fabian ha raggiunto la 38ª partita consecutiva senza sconfitte con la Spagna, stabilendo un nuovo record che resisteva da oltre vent'anni. Il giocatore spagnolo che ha il maggior numero di presenze senza sconfitte rimane Carlos Marchena a quota 57.

Infranto un record ventennale

—  

Fabian Ruiz supera il record di Julen Guerrero, icona dell’Athletic Bilbao e della Spagna degli anni ’90 e condivide la seconda posizione con l'ex fuoriclasse del Barcellona Xavi Hernandez. Fabian, unico dei giocatori sul podio ad essere ancora in attività, ha esordito in nazionale il 7 giugno 2019 contro le Isole Faroe (vittoria per 4-1), e da allora non ha mai assaporato il gusto amaro della sconfitta con la maglia rossa. Nemmeno per caso: nelle due ultime sconfitte della nazionale spagnola – contro Scozia e Colombia – non era presente in campo.

Spagna, talismano Fabián Ruiz: zero sconfitte con l'ex Napoli in campo

Fabian Ruiz nella finale di  EURO 2024 contro l'Inghilterra. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Il ct Luis De la Fuente, grande estimatore del classe 1996, lo definisce senza esitazioni "uno dei migliori centrocampisti al mondo, se non il migliore". Un riconoscimento per l'ex centrocampista del Napoli che si spiega non solo con la sua tecnica e intelligenza tattica, ma anche con un dato che parla da solo: ogni volta che gioca, la Spagna non perde.

Fabian Ruiz, anche col PSG non perde mai

—  

Ma la sua aura da portafortuna si estende anche al suo attuale club di appartenenza. Dopo essere stato per lungo tempo poco utilizzato da Luis Enrique, Fabian Ruiz ha trovato continuità e centralità nel PSG, diventando un elemento cardine del centrocampo parigino.

Fabian Ruiz, il talismano della Spagna: 38 presenze senza sconfitte- immagine 3

Dal primo aprile 2023 al 25 aprile 2025, ha disputato 51 partite senza mai perderne una, superando il precedente record di Ligue 1 detenuto da Marquinhos (48 gare senza perdere). Solo una sconfitta, contro il Nizza, ha interrotto una striscia leggendaria, ma Fabian ha comunque chiuso la stagione con un triplete nazionale: Ligue 1, Coppa di Francia e Champions League.