le parole

Fenerbahçe, Mourinho: “Partita di alto livello, ma se avesse arbitrato un turco…”

Fenerbahçe, Mourinho: “Partita di alto livello, ma se avesse arbitrato un turco…” - immagine 1
Il tecnico portoghese ha analizzato il match contro la squadra turca, elogiando l'arbitro e criticando l'atteggiamento degli avversar
Nancy Gonzalez Ruiz
Nancy Gonzalez Ruiz

Un pareggio che lascia l'amaro in bocca per il Fenerbahçe, che ha provato fino alla fine a strappare i tre punti, ma ha trovato di fronte un Galatasaray  compatto e un'ottima prestazione del portiere avversario. José Mourinho, come sempre, non ha usato mezzi termini nel commentare la partita, sottolineando l'importanza della direzione arbitrale e le strategie adottate dagli avversari.

Galatasaray-Fenerbahçe 0-0, le parole di Mourinho

Muslera su Mourinho: 'Se non gli piace il calcio turco, può andarsene'

ENSCHEDE, PAESI BASSI - 03 OTTOBRE: Jose Mourinho, allenatore del Fenerbahce SK, osserva prima della partita della Fase MD8 della UEFA Europa League 2024/25 tra FC Twente e Besiktas JK allo Stadion Grolsch Veste il 03 ottobre 2024 a Enschede, Paesi Bassi. (Foto di Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

—  

"È stata una partita di alto livello, anche grazie a un arbitro eccellente. Ha dimostrato la giusta onestà e ha gestito il match con autorità. Abbiamo un ragazzo di 18 anni che potrà diventare un nome importante per il calcio turco, ma fin dall'inizio hanno cercato di fargli prendere un cartellino. Nonostante tutto, il direttore di gara ha arbitrato con equilibrio in un contesto difficile. Il pubblico a casa e allo stadio ha assistito a una partita intensa. Loro hanno giocato per il pareggio e sono contenti, noi no", ha dichiarato Mourinho.

Dominio sterile e un avversario arroccato

Fenerbahçe, Mourinho: “Partita di alto livello, ma se avesse arbitrato un turco…”- immagine 3
—  

Il Galatasaray ha dimostrato solidità difensiva e il suo portiere ha negato al Fenerbahçe le occasioni più pericolose. Mourinho ha ribadito che la sua squadra ha concesso pochissimo: "Difensivamente siamo stati molto solidi. Se il nostro giovane avesse commesso un errore, sarei stato il primo a essere criticato. Ma quanti tiri in porta hanno avuto? Quanti calci d'angolo? Forse nessuno!".

Un campionato ancora aperto

Fenerbahçe, Mourinho: “Partita di alto livello, ma se avesse arbitrato un turco…”- immagine 4
—  

Nonostante il pareggio e il distacco in classifica, lo Special One resta fiducioso sulla lotta per il titolo: "Il campionato è ancora tutto da decidere. Se gli arbitri turchi prendessero esempio dalla prestazione di oggi, la stagione potrebbe concludersi in modo entusiasmante. Ma se il circo che vediamo da inizio anno continuerà, la situazione sarà diversa. Ho visto tutto ciò che fanno. Non è pulito, ma è organizzato bene".

Un giovane talento in rampa di lancio

Mourinho ha poi parlato di Yusuf Akçiçek, il giovane talento che ha schierato dal primo minuto e che ha risposto con una prestazione di carattere: "Devo ringraziarlo per la sua prestazione. Se avesse giocato male, oggi mi avreste massacrato. Conosco bene queste dinamiche. Mi ha salvato, ho piena fiducia in lui. Non è perfetto, non posso paragonarlo a Varane, ma ricordo che anche lui lo feci esordire in Champions League da giovanissimo. Inoltre, il portiere ha dimostrato grande sicurezza, fermando alcuni palloni con una mano sola. Non è un giovane, ma per il suo ruolo è nell'età giusta. Sta facendo un ottimo lavoro".